Prima Pagina
Stai per essere licenziato? Ecco i segnali per capirlo prima che accada
Ognuno di noi potrebbe attraversare momenti di incertezza nel lavoro, e riconoscere questi segnali potrebbe essere cruciale per prepararsi al cambiamento.
Abbiamo esplorato gesti, comportamenti e situazioni che potrebbero indicare un pericolo per la posizione lavorativa, con lo scopo di fornire consapevolezza e ispirazione per reagire positivamente in tali circostanze.
Alcuni di queste situazioni prese singolarmente potrebbero non essere indicative di una conseguenza così drastica come il licenziamento, ma prendersi un momento per osservare attentamente ogni situazione e riflettere sulla propria esperienza personale è comunque un modo per prevenire che si verifichino situazioni spiacevoli.
In alcuni di questi casi invece non si è apprezzati e non si hanno colpe di ciò: se succede è bene guardarsi intorno alla ricerca di un nuova opportunità.
Stai per essere licenziato ? Ecco i segnali per capirlo prima che accada
Ognuno di noi potrebbe attraversare momenti di incertezza nel lavoro, e riconoscere questi segnali potrebbe essere cruciale per prepararsi al cambiamento. Abbiamo esplorato gesti, comportamenti e situazioni che potrebbero indicare un pericolo per la posizione lavorativa, con lo scopo di fornire consapevolezza e ispirazione per reagire positivamente in tali circostanze. Alcuni di queste situazioni prese singolarmente potrebbero non essere indicative di una conseguenza così drastica come il licenziamento, ma prendersi un momento per osservare attentamente ogni situazione e riflettere sulla propria esperienza personale è comunque un modo per prevenire che si verifichino situazioni spiacevoli. In alcuni di questi casi invece non non si è apprezzati e non si hanno colpe di ciò: in questi casi è bene guardarsi intorno alla ricerca di un nuova opportunità.
Carico di lavoro ridotto
Meno responsabilità, nessun nuovo progetto sulla scrivania, carico di lavoro ridotto al minimo: sono tutti segnali per cui preoccuparsi. A meno di un drastico calo generale del lavoro in tutta l'azienda, se ci si rende conto che ai propri colleghi viene assegnato un carico di lavoro decisamente maggiore potrebbe essere un segno che il tuo capo o datore di lavoro sta lentamente preparando i tuoi colleghi ad assumersi le tue responsabilità.
Meno chiacchiere
I tuoi capi all'improvviso non fanno più battute divertenti, non ti chiedono come è andato il weekend e in generale non si interessano più di te come persona: brutto segnale.
Trasferimento delle proprie conoscenze
Se l'azienda ti ha esplicitamente richiesto di trasferire le tue conoscenze a un collega o addirittura a un nuovo assunto, potrebbe essere un segnale che si sta per essere sostituiti.
Fuori dal progetto
Quando i tuoi capi non ti rendono più partecipe delle nuove iniziative o ti escludono dalle riunioni significa che qualcosa non funziona più come dovrebbe: probabilmente non si è più ritenuti una risorsa utile allo sviluppo dell'azienda.
Nessuna crescita
Il tuo ruolo non cresce o non si sviluppa e ti senti come se non stessi più imparando niente: potrebbe essere un segnale che il tuo capo ha smesso di tenerti in considerazione per il futuro.
Capi licenzati
I capi in determinate situazioni rispondono anche delle prestazioni professionali dei propri subordinati. Se i tuoi capi sono stati licenziati, bisogna stare all'erta.
C'è una strana atmosfera quando arrivi
Quando arrivi in ufficio hai la sensazione che qualcosa non va, percepisci che l'atteggiamento nei tuoi confronti è cambiato e che i capi o i colleghi si comportano in modo distaccato: potrebbe essere un segnale di allontanamento.
La tua autorità viene meno
Se hai un ruolo di comando, cioè hai dei subordinati che rispondono a te, ma il tuo capo va direttamente da loro saltando di fatto la tua intermediazione, potrebbe significare che non si è più ritenuti adatti al ruolo.
Vieni sgridato troppo spesso
Se ritieni di venire "sgridato" o richiamato più spesso dei tuoi colleghi nell'ultimo periodo, o senza ragionevoli motivazioni, potrebbe essere un segnale di insofferenza da parte di chi ha la responsabilità del tuo lavoro e ti deve giudicare. La decisione di licenziarti potrebbe essere stata già presa in considerazione.
Non vieni più elogiato
Prima ricevi complimenti anche per semplici lavori, mentre adesso non vieni più elogiato neanche quando fai bene? Significa che o non ti meriti più i complimenti, o che il tuo posto di lavoro non merita te.
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Computer tablet e gadget tecnologici
14/06/2024
I quattro principali diritti dei consumatori sono: diritto alla sicurezza dei prodotti, a una completa informazione, a una libera scelta e a essere ascoltati. Spesso invece, specialmente nelle transazioni online, non tutto è chiaro come dovrebbe, e si corre spesso il rischio di incorrere in truffe.
E-mail sospette, link casuali, informazioni false, siti web falsi: queste e molte altre cose minano la nostra sicurezza informatica, come anche password obsolete e la poca attenzione dei consumatori. Il fenomeno delle truffe online è molto più diffuso di quanto si pensi, e ogni anno sono centinaia di migliaia le vittime nel mondo.
Esistono però delle semplicissime linee guida per potersi difendere al meglio. Niente di complicato, solo alcuni comportamenti da seguire se si vuole navigare più in sicurezza. Ecco dunque alcuni consigli su come armarsi contro le truffe online.
Gallerie di arte collezioni private
12/06/2024
Il sito neolitico di Stonehenge, si trova a pochi km da Salisbury, in Inghilterra. Formato da enormi pietre, si crede fosse stato, nell'antichità, un osservatorio astronomico, con un significato particolare nel solstizio e nell'equinozio.
Nello specifico si tratta di enormi megaliti posizionati in forma circolare, sormontate da altrettanto enormi architravi di collegamento. La posizione attuale delle pietre è il risultato di un massivo restauro che si è svolto nella prima parte del XX secolo.
Tutt'oggi gli storici e gli scienziati rimangono dibattuti sul suo reale significato. Inserito nei siti protetti dall'Unesco, oggi è una meta turistica molto affollata. I miti dietro a questo luogo, anche nel 2023, si sprecano.