CONSIGLI DOMESTICI
I consigli per mantenere la casa fresca senza utilizzare i condizionatori
Quando il caldo si fa insopportabile, specialmente di sera, rinfrescare l'aria diventa fondamentale. Utilizzare i condizionatori è la scelta più efficace, ma può implicare problemi per la salute, oltre che un grosso dispendio economico.
I condizionatori infatti sono caratterizzati da un elevatissimo consumo di energia elettrica, che può gravare molto sui costi in bolletta, ovviamente in particolare modo nel periodo estivo.
Esistono però dei trucchetti per mantenere l'aria più fresca in casa, piccoli rimedi casalinghi che impattano meno sulla salute, sull'ambiente e anche, ovviamente, sui risparmi.
Il condizionatore consuma molto e può essere dannoso per la salute e per la natura
Quando il caldo si fa insopportabile rinfrescare l'aria in casa diventa fondamentale. Utilizzare i condizionatori è la scelta più efficace, ma può implicare problemi per la salute, oltre che un grosso dispendio economico. I condizionatori infatti sono caratterizzati da un elevatissimo consumo di energia elettrica, che può gravare molto sui costi in bolletta, ovviamente in particolare modo nel periodo estivo. Esistono però dei trucchetti per mantenere l'aria più fresca in casa, piccoli rimedi casalinghi che impattano meno sulla salute, sull'ambiente e anche, ovviamente, sui risparmi.
Utilizzare il ventilatore
Il primo consiglio è anche quello più scontato: il ventilatore è un ottimo alleato contro il caldo e in termini di inquinamento e spesa di energia impatta molto meno rispetto al condizionatore. Un suggerimento utile è posizionare del ghiaccio davanti alle ventole per rinfrescare ulteriormente l'aria.
Utilizzare tende di colore chiaro
Le tende aiutano a contenere il caldo proveniente dall'esterno, in particolare modo quando sono di colore chiaro. Di sera, bagnare leggermente la parte inferiore delle tende consente di migliorare il clima nella stanza da letto, favorendo il riposo.
Staccare le prese dei dispositivi mobili
Quando sono collegati alla presa di corrente, televisioni, smartphone, tablet e computer consumano energia e diffondono di conseguenza molto calore. Ridurre al minimo l'utilizzo delle prese consente quindi di limitare l'innalzamento della temperatura in casa.
Circondarsi di piante
Le piante e gli alberi aiutano in modo naturale a proteggere dal caldo. Dove possibile, quindi, sarebbe utile avere delle piante per contrastare il caldo: in particolare, le piante rampicanti sono le più efficaci contro il caldo, dimezzando l'impatto degli agenti atmosferici.
Utilizzare lenzuola in fibre naturali
Le lenzuola (e le federe dei cuscini) in fibre naturali, come cotone e lino, permettono di dissipare più facilmente l'umidità e l'aria calda grazie alle loro trama più larga: ciò consente di mantenere più fresco il corpo quando si va a letto.
Utilizzare lampadine a led
Anche la scelta delle lampadine è fondamentale: quelle a fluorescenza e a led emanano nettamente meno calore rispetto a quelle ad incandescenza. In ogni caso, ovviamente, è consigliabile ridurre al minimo indispensabile l'utilizzo di qualsiasi lampadina.
Chiudere gli infissi di giorno
Tenere gli infissi chiusi o socchiusi consente di mantenere un clima fresco in casa, evitando l'ingresso tra le mura domestiche di aria calda proveniente dall'esterno.
Tenere le finestre aperte la sera
Se tenere gli infissi chiusi di giorno contribuisce a preservare un clima domestico ottimale, viceversa di sera, dal tramonto in poi, aprire le finestre (o tenerle socchiuse), permette di far passare un po' di aria fresca e di mantenere la casa ad una temperatura ottimale.
Ridurre al minimo l'utilizzo di elettrodomestici
Tutti gli elettrodomestici consumano molta energia e diffondono calore: quelli non strettamente indispensabili, come per esempio il forno, andrebbero usati con parsimonia per evitare di alzare la temperatura in casa.
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Computer tablet e gadget tecnologici
14/06/2024
I quattro principali diritti dei consumatori sono: diritto alla sicurezza dei prodotti, a una completa informazione, a una libera scelta e a essere ascoltati. Spesso invece, specialmente nelle transazioni online, non tutto è chiaro come dovrebbe, e si corre spesso il rischio di incorrere in truffe.
E-mail sospette, link casuali, informazioni false, siti web falsi: queste e molte altre cose minano la nostra sicurezza informatica, come anche password obsolete e la poca attenzione dei consumatori. Il fenomeno delle truffe online è molto più diffuso di quanto si pensi, e ogni anno sono centinaia di migliaia le vittime nel mondo.
Esistono però delle semplicissime linee guida per potersi difendere al meglio. Niente di complicato, solo alcuni comportamenti da seguire se si vuole navigare più in sicurezza. Ecco dunque alcuni consigli su come armarsi contro le truffe online.
Gallerie di arte collezioni private
12/06/2024
Il sito neolitico di Stonehenge, si trova a pochi km da Salisbury, in Inghilterra. Formato da enormi pietre, si crede fosse stato, nell'antichità, un osservatorio astronomico, con un significato particolare nel solstizio e nell'equinozio.
Nello specifico si tratta di enormi megaliti posizionati in forma circolare, sormontate da altrettanto enormi architravi di collegamento. La posizione attuale delle pietre è il risultato di un massivo restauro che si è svolto nella prima parte del XX secolo.
Tutt'oggi gli storici e gli scienziati rimangono dibattuti sul suo reale significato. Inserito nei siti protetti dall'Unesco, oggi è una meta turistica molto affollata. I miti dietro a questo luogo, anche nel 2023, si sprecano.