ARTE E CULTURA

Vincent Van Gogh: alcune delle sue opere più celebri

Vincent van Gogh è stato uno dei più grandi pittori della storia dell'arte. Nato nei Paesi Bassi nel 1853, fu uno dei principali esponenti del post-impressionismo. 

Le sue opere sono caratterizzate da pennellate intense e rapide, vivaci colori e una profonda emozionalità. Tra le sue opere più famose ci sono "Notte stellata", "Il ciclo dei girasoli" e "La camera da letto". 

Van Gogh ha avuto una vita difficile, segnata da problemi psicologici e sociali. Ha vissuto in povertà e solitudine, dedicandosi completamente all'arte, realizzando più di 2000 opere. Morì nel 1890, a soli 37 anni, lasciando un'eredità artistica che ancora oggi ispira artisti di tutto il mondo.

Scopriamo insieme alcune delle sue opere più conosciute.

Di Vincent van Gogh - Opera propriaAgnosticPreachersKid, 2010-05-31, Pubblico dominio, https://commo
Vincent van Gogh e le sue opere
Vincent van Gogh è stato uno dei più grandi pittori della storia dell'arte. Nato nei Paesi Bassi nel 1853, fu uno dei principali esponenti del post-impressionismo. Le sue opere sono caratterizzate da pennellate intense e rapide, vivaci colori e una profonda emozionalità. Tra le sue opere più famose ci sono "Notte stellata", "Il ciclo dei girasoli" e "La camera da letto". Van Gogh ha avuto una vita difficile, segnata da problemi psicologici e sociali. Ha vissuto in povertà e solitudine, dedicandosi completamente all'arte, realizzando più di 2000 opere. Morì nel 1890, a soli 37 anni, lasciando un'eredità artistica che ancora oggi ispira artisti di tutto il mondo. Scopriamo insieme alcune delle sue opere più conosciute.
Di Vincent van Gogh - Transferred from the English Wikipedia, Pubblico dominio, https://commons.wiki
Vincent van Gogh, 'Notte stellata'
Nella 'Notte Stellata' Van Gogh pone al centro del dipinto una piccola chiesa che ricorda quelle olandesi del suo paese d’origine, sulla sinistra colloca in primo piano un cipresso, mentre il paesino e il cielo ondulato con le sfere luminose sembrano fondersi l’uno nell’altro. (Fonte: heartpostblog.com)
Di Vincent van Gogh - The Yorck Project (2002) 10.000 Meisterwerke der Malerei (DVD-ROM), distribute
Vincent van Gogh, 'Terrazza del caffè'
L'opera, oggi conservata al museo di Otterlo, coglie una visione notturna di Place du Forum, ad Arles (Francia). La visione, interrotta a sinistra dallo stipite blu di un portone, prosegue attraverso una pedana su cui sono disposte tre file di tavolini verdi: vi troviamo seduti turisti, passanti casuali, habitùe, intenti a godersi la serata e forse a sorseggiare un liquore, mentre un cameriere raccoglie le ordinazioni. (Fonte: wikipedia)
Di Vincent van Gogh - 7gFcKarE9QeaXw at Google Cultural Institute maximum zoom level, Pubblico domin
Vincent van Gogh, 'I mangiatori di patate'
L'opera raffigura l'interno di una povera abitazione di Nuenen, appena illuminata da una fioca luce che, sgorgando dalla lampada a petrolio appesa a una delle travi del soffitto, si riflette sul magro pasto dei commensali. Al centro della composizione è presente una famiglia di contadini che, dopo aver trascorso la giornata a lavorare duramente nei campi, si riunisce intorno a un tavolo, per consumare la cena. (Fonte: wikipedia)
Di Vincent van Gogh - DgFVFAJo_30MeQ at Google Cultural Institute maximum zoom level, Pubblico domin
Vincent van Gogh, 'Iris'
Si tratta di uno dei suoi primi lavori eseguiti durante il ricovero presso l'ospedale di San Paul-de-Mausole a Saint-Rémy nell'anno precedente la sua morte nel 1890. L'artista inquadrò le piante in primissimo piano, ponendosi quasi a livello del terreno ed eliminando l'orizzonte.L'opera è stata acquistata nel 1891 dallo scrittore francese Octave Mirbeau ed è ora conservato nel Getty Museum. (Fonte: wikipedia)
Di Van_Gogh_Sunflowers_Neue_Pinakothek_8672.jpg: User:Bibi Saint-PolWLA_metmuseum_Vincent_van_Gogh_S
Vincent van Gogh, 'I girasoli'
Il dipinto mostra i girasoli in ciascuna fase della fioritura, dal bocciolo all'appassimento. Anche se alcuni hanno interpretato le forme contorte dei petali e degli steli come un segno di tormento, traspare dalle lettere al fratello che questo soggetto diede gioia e ottimismo, come simbolo del clima temperato del sud. Inoltre il girasole simboleggia spesso devozione e lealtà e i vari stadi di decadimento potevano simboleggiare i cicli di vita e morte. (Fonte: wikipedia)
Di Vincent van Gogh - Sconosciuta, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid
Vincent van Gogh, 'La camera di Vincent ad Arles'
Stando a quest'interpretazione la camera di Vincent ad Arles sarebbe il luogo dove l'interiorità psicologica dell'artista può riposare e dove traspare, anche in maniera maggiore agli autoritratti, la sua intimità più segreta. I vari oggetti addossati alla parete offrono una protezione all'abitante di questa stanza, che in questo modo può sottrarsi alla tempestosità della vita e crogiolarsi di quest'idillio domestico dove è in grado di trovare benessere, calma, silenzio. (Fonte: wikipedia)
Di Vincent van Gogh - repr from artbook, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php
Vincent van Gogh, 'Il cortile dell'ospedale di Arles'
Van Gogh fece un primo disegno del cortile dell'ospedale nel giugno 1889. Il punto di vista è quello dello stesso pittore dalla visuale della sua stanza al primo piano della struttura. L'opera è un capolavoro di palesamento silenzioso e sensibile della situazione dell'artista. Il quadro assume il tema della sua esperienza di prigionia, ma la pregnanza stilistica della tela non ne resta tuttavia influenzata. (Fonte: wikipedia)
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.