SCIENZA
Scoperto il buco nero più vicino alla Terra: è stato chiamato Gaia BH1
Un gruppo di ricercatori coordinato dal Centro di Astrofisica dell’Harvard&Smithsonian e dell’Istituto Max Planck ha scoperto il buco nero più vicino alla Terra.
Il buco nero si trova a 1.300 anni luce da noi e ha una massa di dieci volte quella del Sole e si chiama Gaia BH1.
Il buco nero è stato individuato grazie ai dati forniti dal telescopio spaziale europeo Gaia e del telescopio Gemini nelle Hawaii.
La scoperta è stata riportata in un articolo pubblicato sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.
Un gruppo di ricercatori coordinato dal Centro di Astrofisica dell’Harvard&Smithsonian e dell’Istituto Max Planck ha scoperto il buco nero più vicino alla Terra. Il buco nero si trova a 1.300 anni luce da noi e ha una massa di dieci volte quella del Sole e si chiama Gaia BH1. (In foto, illustrazione dell'orizzonte degli eventi di un buco nero, di Tobias Roetsch/Future Publishing tramite Getty Images)
Il buco nero è stato individuato grazie ai dati forniti dal telescopio spaziale europeo Gaia e del telescopio Gemini nelle Hawaii. La scoperta è stata riportata in un articolo pubblicato sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.
Secondo la stima fatta dai ricercatori, all’interno della nostra galassia si trovano circa 100 milioni di buchi neri. Le dimensioni di questi buchi neri variano molto, e hanno una massa compresa tra le 5 e le 100 volte quella del Sole.
Secondo i ricercatori Gaia BH1 è il primo e più vicino buco nero dormiente ad essere mai stato identificato, tre volte più vicino rispetto al buco nero detentore del record precedente, che appartiene alla tipologia di quelli ‘attivi’.
La stragrande maggioranza dei buchi neri si trova infatti in stato "dormiente" e siccome non emettono alcuna radiazione sono per definizione invisibili.