SCIENZA

Scoperta nuova specie di dinosauro sull'Isola di Wight

Nel Regno Unito, sull’isola di Wight, sono stati ritrovati i fossili di una specie di dinosauro finora sconosciuta. La specie è stata chiamata Vectipelta barretti.

I risultati della scoperta sono stati pubblicati sulla rivista scientifica 'Journal of Systematic Paleontology'. Qui si legge che il dinosauro avrebbe una armatura appuntita simile ad una lama e che nonostante il suo aspetto poco rassicurante, in realtà si sarebbe cibato solo di piante.

Non si tratta della prima specie di dinosauro che viene ritrovata sull’isola di Wight. Nel corso degli anni ne sono state ritrovate ventinove e nel 2021 ne sono state scoperte due del tutto sconosciute in precedenza.

@PaleoStu - Twitter
Scoperta nuova specie di dinosauro
Nel Regno Unito, sull’isola di Wight, sono stati ritrovati i fossili di una specie di dinosauro finora sconosciuta. La specie è stata chiamata 'Vectipelta barretti'. I risultati della scoperta sono stati pubblicati sulla rivista scientifica 'Journal of Systematic Paleontology'. Qui si legge che il dinosauro avrebbe una armatura appuntita simile ad una lama e che nonostante il suo aspetto poco rassicurante, in realtà si sarebbe cibato solo di piante.
@PaleoStu - Twitter
Ennesima scoperta sull'isola di Wight
Non si tratta della prima specie di dinosauro che viene ritrovata sull’isola di Wight. Nel corso degli anni ne sono state rinvenute ventinove e nel 2021 ne sono state scoperte due del tutto sconosciute in precedenza. (Nell'immagine una ricostruzione fatta da Stuart Pond, uno dei principali ricercatori impegnati nel progetto, di come sarebbe stato il dinosauro)
Natural History Museum, London
Com'era fatto il dinosauro
Secondo gli scienziati che stanno studiando il nuovo dinosauro, il 'Vectipelta barretti' ha ossa del collo, del bacino e della schiena diverse rispetto al già conosciuto 'Polacanthus foxii'. La specie appena scoperta potrebbe invece essere più strettamente correlata alle specie di anchilosauro che abitavano la Cina.
Natural History Museum, London
L'importanza della scoperta
La scoperta di questa nuova specie, secondo gli studiosi, potrebbe essere importante per capire se i dinosauri si sarebbero effettivamente estinti a causa di un asteroide caduto sulla Terra e come la vita si sia poi successivamente ripresa.
Natural History Museum, London
Perché è stato chiamato Vectipelta barretti
Infine, una curiosità. Il 'Vectipelta barretti' è stato chiamato in questo modo in onore del professor Paul Barrett, autorità di lunga data sui dinosauri presso il museo di Storia Naturale di Londra.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.