SCIENZA
Logica, esistenziale, linguistica: non esiste solo un tipo di intelligenza
Capita spesso, specialmente nel corso dell'adolescenza, di rendersi conto di essere portati più per le lingue che per la matematica, o viceversa. Oppure che i propri processi mentali sono differenti da quelli di un amico o compagno di classe. Questo aspetto non dipende solamente dagli interessi personali, ma anche dal modo in cui il nostro cervello funziona.
Infatti, il modo per processare le informazioni è differente da persona a persona, ma può essere raggruppato in alcune categorie predefinite. Alcuni sono più predisposte a lavori creativi, altri alle relazioni con le altre persone, altri ancora possono sentire e capire la musica in un modo impensabile per gli altri.
Secondo uno studio realizzato a partire dagli anni '80 dallo psicologo americano Howard Gardner, noi abbiamo ben novi tipi di intelligenza diversa, ai quali si starebbe aggiungendo il decimo. Queste intelligenze potrebbero essere anche collegate, in linea teorica, a determinati tipi di lavori.
Logica, esistenziale, linguistica: non esiste solo un tipo di intelligenza
Capita spesso, specialmente nel corso dell'adolescenza, di rendersi conto di essere portati più per le lingue che per la matematica, o viceversa. Oppure che i propri processi mentali sono differenti da quelli di un amico o compagno di classe. Questo aspetto non dipende solamente dagli interessi personali, ma anche dal modo in cui il nostro cervello funziona.Infatti, il modo per processare le informazioni è differente da persona a persona, ma può essere raggruppato in alcune categorie predefinite. Alcuni sono più predisposte a lavori creativi, altri alle relazioni con le altre persone, altri ancora possono sentire e capire la musica in un modo impensabile per gli altri. Secondo uno studio realizzato a partire dagli anni '80 dallo psicologo americano Howard Gardner, noi abbiamo ben novi tipi di intelligenza diversa, ai quali si starebbe aggiungendo il decimo. Queste intelligenze potrebbero essere anche collegate, in linea teorica, a determinati tipi di lavori.
Intelligenza naturalistica
Si tratta della capacità di individuare relazioni tra oggetti naturali, ma allo stesso tempo anche di immaginare ambienti ed esperimenti che abbiano come soggetto la natura. Solitamente la mente è predisposta a lavori come biologo, geologo, allevatore o contadino.
Intelligenza esistenziale/teoretica
Questa intelligenza determina una grandissima capacità di introspezione, e di ragionare sia su se stessi che sul mondo circostanze, cercando di trovare le risposte ai grandi temi della vita. Fisici e filosofi di solito possiedono questo tipo di mente.
Intelligenza intrapersonale
Questa intelligenza determina un grosso grado di introspezione, e in generale una buona capacità di trasmettere le proprie emozioni anche agli altri. Attori, imprenditori o scrittori, solitamente, hanno questo tipo di intelligenza.
Intelligenza corporeo/cinetica
Come dice il nome, questo tipo di intelligenza determina una grande capacità e padronanza dei movimenti corporei, anche per quanto riguarda la comunicazione non verbale. Gli sportivi sono la migliore espressione di questo tipo di cervello.
Intelligenza interpersonale
Politici e commercianti sono solitamente padroni di questo tipo di intelligenza, che fa si che sia molto più facile, rispetto ad altri, entrare in contatto con la altre persone, riconoscendone fin da subito sentimenti ed emozioni, e capendo anche immediatamente il modo di relazionarsi con essi.
Intelligenza musicale
Questa intelligenza rende naturalmente capaci di riconoscere i suoni e i ritmi. Per esempio, chi possiede l'orecchio assoluto è solitamente depositario di questo tipo di mente. Cantanti, compositori e strumentisti nella maggioranza dei casi hanno naturalmente questa capacità, o comunque spendono gran parte della vita nell'allenare questo tipo di talento.
Intelligenza linguistico/verbale
Questa intelligenza determina una maggior semplicità, per esempio, nell'apprendimento delle lingue. La forma di espressione preferita da queste persone sono la scrittura e la parola, cosa che trovano molto naturale. Tra i lavori più adatti per questo tipo di intelligenza poeta, scrittore, giornalista, avvocato e anche insegnante.
Intelligenza logico/matematica
Questa intelligenza premia la logica. Dunque i soggetti che sviluppano questo tipo di abilità sono in grado di trovare evidenti relazioni e messi logici tra i problemi, oltre ad essere propensi per lo studio della matematica e della fisica. Scienziati, ingegneri e informatici solitamente sfruttano questa particolare forma di intelligenza.
Intelligenza visivo/spaziale
Questa capacità è molto interessante, e permette di ragionare e di vedere lo spazio e le dimensioni in modo molto più semplice e quasi automatico. Dunque, non sarà un problema neanche il rappresentare gli oggetti in uno spazio fisico, così come disegnare e leggere le mappe. Pittore, designer e architetto sono solitamente alcuni dei lavori per i quali questa intelligenza è più utile.
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Computer tablet e gadget tecnologici
14/06/2024
I quattro principali diritti dei consumatori sono: diritto alla sicurezza dei prodotti, a una completa informazione, a una libera scelta e a essere ascoltati. Spesso invece, specialmente nelle transazioni online, non tutto è chiaro come dovrebbe, e si corre spesso il rischio di incorrere in truffe.
E-mail sospette, link casuali, informazioni false, siti web falsi: queste e molte altre cose minano la nostra sicurezza informatica, come anche password obsolete e la poca attenzione dei consumatori. Il fenomeno delle truffe online è molto più diffuso di quanto si pensi, e ogni anno sono centinaia di migliaia le vittime nel mondo.
Esistono però delle semplicissime linee guida per potersi difendere al meglio. Niente di complicato, solo alcuni comportamenti da seguire se si vuole navigare più in sicurezza. Ecco dunque alcuni consigli su come armarsi contro le truffe online.
Gallerie di arte collezioni private
12/06/2024
Il sito neolitico di Stonehenge, si trova a pochi km da Salisbury, in Inghilterra. Formato da enormi pietre, si crede fosse stato, nell'antichità, un osservatorio astronomico, con un significato particolare nel solstizio e nell'equinozio.
Nello specifico si tratta di enormi megaliti posizionati in forma circolare, sormontate da altrettanto enormi architravi di collegamento. La posizione attuale delle pietre è il risultato di un massivo restauro che si è svolto nella prima parte del XX secolo.
Tutt'oggi gli storici e gli scienziati rimangono dibattuti sul suo reale significato. Inserito nei siti protetti dall'Unesco, oggi è una meta turistica molto affollata. I miti dietro a questo luogo, anche nel 2023, si sprecano.