GREEN
Non hai il pollice verde? Queste piante d'appartamento sono perfette per te
Anche chi non è appassionato di piante potrebbe avere il desiderio di averne qualcuna in casa.
Le piante non sono solo elementi decorativi all’interno di un appartamento ma apportano all’ambiente un’energia positiva e lo rendono fresco e vitale. Il problema, per chi non è appassionato, potrebbe dunque essere rappresentato dalla cura che le piante richiedono.
Cosa fare quando non si sa molto di piante ma si desidera comunque averne una o più in casa? A parte informarsi prima di acquistare una pianta, potrebbe essere utile sapere che alcune di esse non richiedono grande manutenzione e dunque sono perfette in questo caso. Le piante che non richiedono grande manutenzione sono indicate sia per chi non se sa molto e non desidera approfondire, sia per coloro che non hanno intenzione di appassionarsi alla materia ma comunque vogliono delle piante in casa.
Piante d'appartamento che richiedono poca manutenzione
Anche chi non è appassionato di piante potrebbe avere il desiderio di averne qualcuna in casa. Le piante non sono solo elementi decorativi all’interno di un appartamento ma apportano all’ambiente un’energia positiva e lo rendono fresco e vitale. Il problema, per chi non è appassionato, potrebbe dunque essere rappresentato dalla cura che le piante richiedono. Le piante che non richiedono grande manutenzione sono quindi indicate sia per chi non se sa molto e non desidera approfondire, sia per coloro che non hanno intenzione di appassionarsi alla materia ma comunque vogliono delle piante in casa.
Crassula ovata o albero di giada
Tra le piante d'appartamento che non richiedono particolare manutenzione e cura c'è la crassula ovata o albero di giada. Si tratta di una pianta che non raggiunge grandi dimensioni, è molto facile da coltivare in casa e tollera alquanto bene il terreno povero. La crassula ovata ha bisogno di un'esposizione in luce parziale o indiretta.
Beaucarnea recurvata
La Beaucarnea recurvata o comunemente pianta mangiafumo è una pianta sempreverde a crescita lenta che assomiglia molto ad una palma che è in grado di tollerare bene la siccità. Nonostante sia a crescita lenta, può raggiungere anche dimensioni importanti per cui è necessario prenderla se si vive in ambienti medio/grandi. A parte questo non richiede molta manutenzione.
Potos (Epipremnum aureum)
Tra le principali piante d'appartamento che non richiedono grande cura c'è anche il Potos, che necessita soprattutto di un ambiente luminoso ma che non tollera però la luce diretta. È una pianta molto resistente ed è in grado di tollerare bene sia le temperature fredde sia quelle calde.
Zamioculcas
La Zamioculcas è una pianta particolarmente adattata per coloro che non hanno tempo o voglia di curarsi troppo di essa. Questa pianta ha bisogno di scarsa luminosità, è in grado di crescere ovunque ed è considerata quasi indistruttibile oltre che in grado di crescere quasi da sola.
Aloe vera
Tra le piante d'appartamento che non necessitano di molte cure c'è anche l'aloe vera, che ha bisogno sia di poca luce che di poca acqua.
Spatafillo (Spathiphyllum)
Tra le piante d'appartamento che non richiedono molta manutenzione c'è anche il bellissimo Spatafillo, che non necessita di molta luce e predilige gli ambienti umidi.