SCIENZA

Pianeta Venere, la sua atmosfera potrebbe contenere forme di vita: lo studio

L'esplorazione spaziale e il progresso della ricerca scientifica stanno aprendo tantissimi nuovi fronti per quanto riguarda la conoscenza del nostro sistema solare e dell'universo in generale. Recentemente, è stato condotto un esperimento che ha dimostrato la possibilità che l'atmosfera del pianeta Venere abbia in sé le caratteristiche adatte ad ospitare la vita.

Lo studio è stato condotto ricercatori del Massachusetts Institute of Technology di Cambridge, ed è stato pubblicato sulla rivista 'Proceedings of the National Academy of Science'.

La superficie di Venere ha una temperatura eccessivamente alta per ospitare qualunque forma di vita, ma nell'atmosfera le cose potrebbero essere diverse. Secondo gli autori, la ricerca di vita extraterrestre dovrebbe considerare un'ampia gamma di ambienti potenzialmente abitabili oltre a quelli conosciuti sulla Terra. 

Pixabay
L'atmosfera di Venere potrebbe essere adatta ad ospitare forme di vita
L'esplorazione spaziale e il progresso della ricerca scientifica stanno aprendo tantissimi nuovi fronti per quanto riguarda la conoscenza del nostro sistema solare e dell'universo in generale. Recentemente, è stato condotto un esperimento che ha dimostrato la possibilità che l'atmosfera del pianeta Venere abbia in se le caratteristiche adatte ad ospitare la vita.
Di NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Carnegie Institution of Washington - htt
L'atmosfera di Venere potrebbe essere adatta ad ospitare forme di vita
Lo studio è stato condotto ricercatori del Massachusetts Institute of Technology di Cambridge, ed è stato pubblicato sulla rivista 'Proceedings of the National Academy of Scienceì.
By NASA/JPL - http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA00103 (image link), Public Domain, https:/
L'atmosfera di Venere potrebbe essere adatta ad ospitare forme di vita
La superficie di Venere ha una temperatura eccessivamente alta per ospitare qualunque forme di vita, ma nell'atmosfera le cose potrebbero essere diverse. Secondo gli autori, la ricerca di vita extraterrestre dovrebbe considerare un'ampia gamma di ambienti potenzialmente abitabili oltre a quelli conosciuti sulla Terra. 
By Urutseg - http://en.wikipedia.org/wiki/File:InteriorOfVenus.png, CC BY-SA 3.0, https://commons.wi
L'atmosfera di Venere potrebbe essere adatta ad ospitare forme di vita
Sara Seager e i suoi colleghi hanno esposto le basi degli acidi nucleici (adenina, citosina, guanina, timina e uracile) i nuclei purinici e pirimidinici delle basi degli acidi nucleici e il sostituto dell'adenina, la 2,6-diamminopurina, a condizioni chimiche e di temperatura paragonabili a quelle che si possono riscontrare nelle nubi di Venere. Le condizioni comprendevano concentrazioni di acido solforico comprese tra l'81% e il 98% in peso in acqua a temperatura ambiente. Gli studiosi hanno determinato la stabilità delle basi degli acidi nucleici utilizzando la spettroscopia Uv e Nmr.
Getty Images
L'atmosfera di Venere potrebbe essere adatta ad ospitare forme di vita
Le basi degli acidi nucleici sono rimaste stabili nelle condizioni di partenza (quelle dell’atmosfera di Venere), una volta passate 18-24 ore e dopo 2 settimane. Anche se di per se la molecola di DNA non è stabile, la relativa stabilità delle basi dell'acido nucleico in tali condizioni suggerisce che una struttura sostitutiva potenzialmente stabile potrebbe essere in grado di avere in sé informazioni genetiche.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.