TECNOLOGIA

Nuova era dell’informazione: la conduttrice è un robot creato dall'intelligenza artificiale

L'applicazione dell'intelligenza artificiale sta, negli ultimi mesi, espandendosi a numeri settori, riuscendo a sorprenderci sempre di più.

La recente notizia di Fedha, una presentatrice di notizie virtuale generata utilizzando l'intelligenza artificiale, sta facendo il giro del mondo. Fedha è stata realizzata dal Kuwait Times, che in un video pubblicato sul suo canale Twitter ufficiale ha presentato la nuova conduttrice.

Se pensavamo che l'intelligenza artificiale fosse limitata a compiti specifici, ora dobbiamo ricrederci: stiamo assistendo alla nascita di una nuova era dell'informazione dove anche la conduzione di un telegiornale può essere affidato ad un robot realizzato dell'intelligenza artificiale. (fonte: theguardian)

YASSER AL-ZAYYAT/AFP via Getty Images
Nuova era dell’informazione: la conduttrice è un robot creato dall'intelligenza artificiale
Sull’account Twitter @KuwaitNews è stato pubblicato un video di 13 secondi che ha generato numerose reazioni sui social media: al centro del video c'è Fedha, una presentatrice di notizie virtuale generata utilizzando l'intelligenza artificiale. Il sito è affiliato al Kuwait Times. (fonte: theguardian)
YASSER AL-ZAYYAT/AFP via Getty Images
Chi è "Fedha"?
Fedha è la presentatrice generata dall'intelligenza artificiale: ha l’immagine di una donna con capelli biondi, indossa una giacca nera e una maglietta bianca. Come riferito da Abdullah S. Boftain, Managing Partner di KuwaitNews, a Fedha sono stati attribuiti questi tratti somatici perché “riflettevano la variegata popolazione di kuwaitiani ed espatriati”. (fonte: theguardian)
YASSER AL-ZAYYAT/AFP via Getty Images
Cosa potrà fare Fedha
L’obbiettivo di Kuwait News è quello di utilizzare "Fedha" per leggere bollettini online: questo però è solo il primo passo. Quello di sabato infatti è stato un test per comprendere il potenziale e i possibili utilizzi dell’intelligenza artificiale, come affermato da Boftain, perché Kuwait News ha intenzione di utilizzare Fedha per condurre il notiziario su Twitter, adottando addirittura l'accento kuwaitiano. (fonte: theguardian)
Freepik
Le sue prime parole
“Sono Fedha, la prima presentatrice in Kuwait che lavora con l'intelligenza artificiale a Kuwait News. Che tipo di notizie preferisci? Sentiamo le vostre opinioni”, ha detto in arabo Fedha nei 13 secondi del video pubblicato su Twitter. (fonte: theguardian)
LIONEL BONAVENTURE/AFP via Getty Images
Sulle orme di ChatGPT
Dopo l'enorme successo ottenuto in questi primi mesi da ChatGPT è solo questione di tempo prima che l'applicazione dell'intelligenza artificiale venga diffusa nei più disparati settori, dall'assistenza clienti all'informazione, come dimostrato da questo test.
Freepik
Futuro
Non è certo se Fedha alla fine verrà realmente utilizzata per condurre il notiziario su Kuwait News, ma è evidente come l'intelligenza artificiale stia velocemente provando a riscrivere le regole del mondo come lo conosciamo oggi.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.