TECNOLOGIA

Macchine automatiche trasportano le bevande in giro per la città

SHANGHAI - Uno dei più recenti produttori cinesi di veicoli autonomi, Neolix, ha recentemente messo in azione microvan a guida autonoma mentre cerca di ampliare la sua soluzione al puzzle logistico del paese reso più complesso da un'impennata negli acquisti online.

Getty Images
Uno dei più recenti produttori cinesi di veicoli autonomi, Neolix, ha recentemente messo in azione microvan a guida autonoma di alimenti
La fondazione della startup può essere fatta risalire al 2009, quando Yu si è dilettato nel software logistico. È stato solo verso la fine del 2015 quando ha iniziato seriamente a sviluppare furgoni a guida autonoma
Getty Images
"La gestione di 10.000 unità sarà una pietra miliare del settore ed è fondamentale [per noi] raggiungerla", ha affermato Yu Enyuan, 45 anni, fondatore e amministratore delegato di Neolix.
Il robovan automobilistico è alimentato da celle della batteria Panasonic intercambiabili, in grado di coprire 110 km per carica
Getty Images
L'ambizione di Neolix è quella di sostituire i circa 40 milioni di veicoli che forniscono la cosiddetta logistica dell'ultimo miglio in Cina, un mercato che si prevede sarà di 3 trilioni di yuan (428 miliardi di dollari). Queste consegne a domicilio ora sono gestite principalmente da motociclette elettriche a due e tre ruote, che zigzagano per i quartieri per trasportare di tutto, dal tè al latte ai materassi
I furgoni sono collegati a una piattaforma di gestione del veicolo che può assumere il controllo di un'unità quando è messa alle strette, oltre a raccogliere dati
Getty Images
I veicoli hanno superato 500.000 km di corse di prova e ora sono distribuiti in parchi a tema recintati a Pechino e in altre 10 città cinesi per essere utilizzati come minimarket mobili pieni di bevande e snack
Oltre al commercio al dettaglio, potrebbero essere mobilitati come veicoli di sorveglianza e trasportatori di merci in ambienti chiusi, come complessi residenziali o magazzini.
Getty Images
A differenza delle autovetture, il lavoro di Neolix non finisce quando i suoi microvan escono dalla linea di produzione.
I consumatori devono stare di fronte a un robovan in avvicinamento per fermarlo. Per effettuare un acquisto, scelgono dal pannello touch del veicolo e pagano utilizzando un cellulare scansionando un QR Code.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.