ARTE E CULTURA

L'unico grattacielo di Parigi ha compiuto 50 anni

La Tour Montparnasse è l’unico grattacielo di Parigi (se si esclude la zona della Défense) e ha appena compiuto 50 anni (è stato inaugurato il 18 giugno 1973).

Costruita tra il 1969 e il 1972, la Tour Montparnasse si trova al numero 33 di avenue du Maine, nel XIV arrondissement. È stata progettata dal gruppo di architetti Cassan, Beaudouin e de Marien capitanati da Jean Saubot. Il grattacielo è alto circa 210 metri e dal 2011 è diventato il secondo più alto di Francia, superato dalla Tour First.

La Tour Montparnasse è composta da 59 piani e ha un ristorante al 56simo piano. Oltre ad ospitare uffici sono presenti anche attività commerciali di vario genere.

Getty Images
La Tour Montparnasse ha compiuto 50 anni
La Tour Montparnasse è l’unico grattacielo di Parigi (se si esclude la zona della Défense) e ha appena compiuto 50 anni (è stato inaugurato il 18 giugno 1973).Costruita tra il 1969 e il 1972, la Tour Montparnasse si trova al numero 33 di avenue du Maine, nel XIV arrondissement. 
Getty Images
Il secondo grattacielo più alto della Francia
La Tour Montparnasse è stata progettata dal gruppo di architetti Cassan, Beaudouin e de Marien capitanati da Jean Saubot. Il grattacielo è alto circa 210 metri e dal 2011 è diventato il secondo più alto di Francia, superato dalla Tour First. 
Getty Images
Cosa ospita al suo interno
La Tour Montparnasse è composta da 59 piani e ha un ristorante al 56simo piano. Oltre ad ospitare uffici sono presenti anche attività commerciali di vario genere. L'edificio include anche un magazzino delle Galeries Lafayette.
Getty Images
I parigini non hanno mai amato la Tour Montparnasse
A quanto pare la Tour Montparnasse non è mai stata particolarmente amata dai parigini. Si racconta che sia nota una barzelletta secondo la quale il grattacielo sarebbe l’unico punto della città di cui godere di una bella vista, proprio perché il grattacielo non si vede…
Getty Images
Il precedente storico clamoroso
La Tour Montparnasse non è mai entrata nel cuore dei parigini perché la città ha sempre mantenuto una sua uniformità architettonica. C'è un altro precedente storico che riguarda il monumento più celebre di Francia, la Tour Eiffel. Anche quest'ultima non fu particolarmente apprezzata al suo debutto ma poi è diventata un vero e proprio simbolo di Parigi.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.