ARTE E CULTURA
Incredibile ma vero: questi personaggi storici sono stati veramente fotografati
Per realizzare la prima fotografia, il tempo di esposizione necessario era di ben 8 ore per un singolo scatto. 13 anni dopo, erano necessari solamente 10 minuti di esposizione per ottenere un effetto decisamente migliore. Nel corso di tutto l'800, la tecnica di catturare le immagini utilizzando la luce impressa è diventata sempre più popolare e tecnologica, fino ad arrivare a sostituire i ritratti.
Immaginate quanti personaggi storici conosciamo solamente tramite ritratti imprecisi e datati. Eppure, alcuni personaggi che noi pensiamo troppo indietro nel tempo sono stati effettivamente catturati dalla fotografia.
Oggi vi vogliamo proporre una serie di foto che ritraggono alcuni personaggi storici che non avreste mai pensato potessero essere catturati con questa tecnica. Tra di loro. addirittura, qualcuno nato nel 1700.
Incredibile ma vero: questi personaggi storici sono stati veramente fotografati
Per realizzare la prima fotografia, il tempo di esposizione necessario era di ben 8 ore per un singolo scatto. 13 anni dopo, erano necessari solamente 10 minuti di esposizione per ottenere un effetto decisamente migliore. Nel corso di tutto l'800, la tecnica di catturare le immagini utilizzando la luce impressa è diventata sempre più popolare e tecnologica, fino ad arrivare a sostituire i ritratti.
Immaginate quanti personaggi storici conosciamo solamente tramite ritratti imprecisi e datati. Eppure, alcuni personaggi che noi pensiamo troppo indietro nel tempo sono stati effettivamente catturati dalla fotografia. Oggi vi vogliamo proporre una serie di foto che ritraggono alcuni personaggi storici che non avreste mai pensato potessero essere catturati con questa tecnica. Tra di loro, addirittura, qualcuno nato nel 1700.
Di unattributed - National Media Museum, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php
Charles Dickens nel 1860 circa
Charles Dickens (1812 - 1870) è uno degli scrittori più conosciuti e venduti di tutti i tempi, sia grazie ai suoi romanzi umoristici sia alle disamine sulla società vittoriana. Morto appunto nel 1870, facciamo davvero molta fatica ad immaginarci le persone fotografate, a quei tempi. Eppure, eccolo qua, il padre di "David Copperfield".
Nasjonalbiblioteket from Norway
Edvard Munch nel 1889 circa
Non è raro vedere fotografie del celebre pittore in età avanzata. Più raro, vederlo ancora nel fiore degli anni, in questa fotografia che dovrebbe datarsi intorno al 1889. Il suo più celebre dipinto è "L'Urlo".
Di Julia Margaret Cameron - Sconosciuta, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php
Charles Darwin negli ultimi anni della sua vita
Si tratta di uno degli scienziati più noti, influenti e importanti di tutta la storia umana, padre della selezione naturale e del Darwinismo. In questa foto (si pensa sia stata scattata nel 1869) lo si vede già visibilmente provato dall'età, dopo una vita di viaggi e di ricerche.
By File:Calamity Jane by CE Finn, c1880s-crop.jpg: imprint of C.E. Finn, Livingston, Mont.derivative
Calamity Jane nel 1880 circa
Martha Jane Canary-Burke (1850-1903) è passata alla storia per essere stata una figura rilevante ai tempi del "selvaggio west" e soprattutto per essere stata la prima pistolera della storia. Fotografia di gabinetto con didascalia sul negativo, "Calamity Jane, Gen. Crook's Scout". Una prima immagine di Calamity Jane che indossa pelli di daino, con un revolver Colt Single Action Army con impugnatura in avorio infilato nella fondina a mano e con in mano un fucile Sharps.
Di Southworth & Hawes - The Metropolitan Museum of Art, Pubblico dominio, https://commons.wikime
John Quincy Adams nel 1843 circa, dagherrotipo di Philip Haas
Sesto presidente degli Stati Uniti d'America, lo abbiamo scelto per un motivo: è incredibile che un uomo nato nel 1700 sia stato fotografato con questa chiarezza. Potrebbe essere, inoltre, la prima fotografia ritraente un capo di Stato, seppure non più in carica.
Di Sconosciuto - [1], Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=33993658
Grigórij Efímovič Raspútin
Rasputin è una delle figure più controverse di tutta la storia, non solo della Russia zarista. Consigliere personale dei Romanov, oggi è ritenuto sinonimo di potenza, dissolutezza e lussuria, ma ai tempi era visto di cattivo occhio dalla popolazione. Famosi i tentativi di assassinarlo, anche lui è vissuto nel periodo nel quale la fotografia iniziava ad essere utilizzata più assiduamente. Avevate mai visto il volto minaccioso di questo mistico russo?
Di Pach Bros. - Questa image è disponibile presso la Divisione Stampe e Fotografie (Prints and Phot
Theodore Roosevelt Jr. nel 1904 circa
26° presidente degli Stati Uniti d'America, il suo è uno dei quattro volti scolpiti sul monte Rushmore, nel Dakota del Sud. È anche stato insignito del premio Nobel per la Pace nel 1906.
Di John Jabez Edwin Mayall - Istituto internazionale di storia sociale, Pubblico dominio, https://co
Karl Mark nel1875, fotografia di John Jabez Edwin Mayall
Famoso ma non così famoso, questa fotografia immortala il padre del marxismo, Karl Marx, che nel 1848 pubblicò Il Manifesto del Partito Comunista, un breve testo destinato a cambiare la storia e studiato anche oggi dagli studenti di tutto il mondo.
By Napoleon Sarony - postcard (radiographics.rsna.org), Public Domain, https://commons.wikimedia.org
Nikola Tesla nel 1890 circa
L'inventore serbo-americano è stato uno dei più importanti scienziati della storia, padre della seconda rivoluzione industriale grazie ai suoi studi sulla corrente alternata e sulle comunicazioni senza fili. Morto alla metà nel '900, la sua immagine non è poi così rara, ma abbiamo voluto inserirla per l'importanza del personaggio.
By Unknown author - http://mediad.publicbroadcasting.net/p/wamc/files/styles/medium/public/201604/Sa
Samuel Wilson nel 1850 circa
Concludiamo con una chicca vera e propria. Samuel Wilson, noto come Zio Sam, il famoso personaggio che gli Stati Uniti hanno usato per reclutare volontari per la guerra del 1812. Nato nel 1766, lavorava come confezionatore di carne. Nei cartellino, la sua immagine capeggiava sopra la scritta U.S. (United States, ma molti giocarono con le parole fino a ottenere Uncle Sam). Da qui in poi, lo "scherzo" si diffuse in tutto il mondo. Incredibile vederlo fotografato.
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Computer tablet e gadget tecnologici
14/06/2024
I quattro principali diritti dei consumatori sono: diritto alla sicurezza dei prodotti, a una completa informazione, a una libera scelta e a essere ascoltati. Spesso invece, specialmente nelle transazioni online, non tutto è chiaro come dovrebbe, e si corre spesso il rischio di incorrere in truffe.
E-mail sospette, link casuali, informazioni false, siti web falsi: queste e molte altre cose minano la nostra sicurezza informatica, come anche password obsolete e la poca attenzione dei consumatori. Il fenomeno delle truffe online è molto più diffuso di quanto si pensi, e ogni anno sono centinaia di migliaia le vittime nel mondo.
Esistono però delle semplicissime linee guida per potersi difendere al meglio. Niente di complicato, solo alcuni comportamenti da seguire se si vuole navigare più in sicurezza. Ecco dunque alcuni consigli su come armarsi contro le truffe online.
Gallerie di arte collezioni private
12/06/2024
Il sito neolitico di Stonehenge, si trova a pochi km da Salisbury, in Inghilterra. Formato da enormi pietre, si crede fosse stato, nell'antichità, un osservatorio astronomico, con un significato particolare nel solstizio e nell'equinozio.
Nello specifico si tratta di enormi megaliti posizionati in forma circolare, sormontate da altrettanto enormi architravi di collegamento. La posizione attuale delle pietre è il risultato di un massivo restauro che si è svolto nella prima parte del XX secolo.
Tutt'oggi gli storici e gli scienziati rimangono dibattuti sul suo reale significato. Inserito nei siti protetti dall'Unesco, oggi è una meta turistica molto affollata. I miti dietro a questo luogo, anche nel 2023, si sprecano.