CLASSIFICHE
I Paesi dove si beve più birra
La birra è una delle bevande più richieste al mondo.
Non importa che sia inverno o estate, per tantissime persone ogni occasione è buona per consumare un'ottima birra e questo vale per tantissimi Paesi in giro per il mondo.
Ecco chi sono i maggiori bevitori di birra al mondo pro capite (ovvero quelli in cui si beve, in media, più birra per persona).
I maggiori consumatori di birra pro capite
La birra è una delle bevande più richieste al mondo. Non importa che sia inverno o estate, per tantissime persone ogni occasione è buona per consumare un'ottima birra e questo vale per molti Paesi in giro per il mondo. Ecco chi sono i maggiori bevitori di birra pro capite (ovvero quelli in cui si beve, in media, più birra per persona).
10. Irlanda (81.6 litri a testa)
In decima posizione troviamo l'Irlanda, patria della storica birra stout Guinness, la cui fabbrica è il "St. James's Gate Brewery" di Dublino. La capitale irlandese ospita anche l'iconico Temple Bar, punto di ritrovo della vita notturna per tantissimi irlandesi e turisti.
9. Slovacchia (81.7 litri a testa)
Nono posto per la Slovacchia. Qui la birra è stata usata anche in politica: nel 2019 il volto della candidata Zuzana Caputova (primo Presidente donna dello Stato) è comparso sulle bottiglie di birra in attesa dei risultati elettorali.
8. Lituania (84.1 litri a testa)
Nel 2003 in Lituania fu prodotta la birra "Euro", realizzata per incoraggiare le persone a votare per l'ingresso nell'Unione Europea al referendum che si tenne nello stato baltico ormai 20 anni fa.
7. Namibia (84.8 litri a testa)
La Namibia è il Paese del continente africano dove si consuma più birra per persona. Considerando però la quantità totale di birra bevuta (non per persona), al primo posto si trova invece il Sud Africa.
6. Estonia (86.4 litri a testa)
In classifica troviamo ancora un paese baltico, ovvero l'Estonia: in questa foto, l'ex Primo Ministro estone Juhan Parts brinda con la sua controparte lettone, Einars Repse.
5. Germania (92.4 litri a testa)
Non poteva mancare in questa classifica la Germania, uno dei maggiori produttori mondiali di birra, ma anche uno dei Paesi che ama di più consumare questa bevanda. Sicuramente uno degli eventi dove si beve più birra è lo storico Oktoberfest, la più grande fiera del mondo, con in media sei milioni di visitatori ogni anno e un consumo di circa 7,5 milioni di boccali di birra.
4. Romania (95.2 litri a testa)
Appena fuori dal podio la Romania, che negli ultimi anni ha visto aumentare esponenzialmente il consumo di birra, ma anche la sua produzione locale. In questo Paese, infatti, il luppolo è facilmente reperibile perché cresce spontaneamente sulle rive dei fiumi e nei boschi.
3. Polonia (96.1 litri a testa)
Rimaniamo nell'Est Europa, in questo caso in Polonia, dove sono tantissimi i pub dove è possibile bere ottima birra. Tra i marchi polacchi più famosi c'è la "Tyskie", che detiene quasi il 20% del mercato locale delle birre. Prodotta a Cracovia nel birrificio "Kompania Pivovarska" da oltre 600 anni, la Tyskie è una delle poche birre polacche ad essere esportata anche all’estero.
2. Austria (96.8 litri a testa)
Secondo posto per l'Austria, dove ogni anno si svolge, come in Baviera, l'Oktoberfest: la città che ospita questo folkloristico evento è Salisburgo.
1. Repubblica Ceca (191.9 litri a testa)
In vetta tra i maggiori consumatori di birra pro capite al mondo c'è la Repubblica Ceca, con addirittura 191.9 litri di birra a testa! La Repubblica Ceca non ha rivali e si trova da oltre 30 anni in cima a questa classifica secondo "Kirin Holdings", che si è occupato di svolgere questa interessante ricerca.
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Computer tablet e gadget tecnologici
14/06/2024
I quattro principali diritti dei consumatori sono: diritto alla sicurezza dei prodotti, a una completa informazione, a una libera scelta e a essere ascoltati. Spesso invece, specialmente nelle transazioni online, non tutto è chiaro come dovrebbe, e si corre spesso il rischio di incorrere in truffe.
E-mail sospette, link casuali, informazioni false, siti web falsi: queste e molte altre cose minano la nostra sicurezza informatica, come anche password obsolete e la poca attenzione dei consumatori. Il fenomeno delle truffe online è molto più diffuso di quanto si pensi, e ogni anno sono centinaia di migliaia le vittime nel mondo.
Esistono però delle semplicissime linee guida per potersi difendere al meglio. Niente di complicato, solo alcuni comportamenti da seguire se si vuole navigare più in sicurezza. Ecco dunque alcuni consigli su come armarsi contro le truffe online.
Gallerie di arte collezioni private
12/06/2024
Il sito neolitico di Stonehenge, si trova a pochi km da Salisbury, in Inghilterra. Formato da enormi pietre, si crede fosse stato, nell'antichità, un osservatorio astronomico, con un significato particolare nel solstizio e nell'equinozio.
Nello specifico si tratta di enormi megaliti posizionati in forma circolare, sormontate da altrettanto enormi architravi di collegamento. La posizione attuale delle pietre è il risultato di un massivo restauro che si è svolto nella prima parte del XX secolo.
Tutt'oggi gli storici e gli scienziati rimangono dibattuti sul suo reale significato. Inserito nei siti protetti dall'Unesco, oggi è una meta turistica molto affollata. I miti dietro a questo luogo, anche nel 2023, si sprecano.