Il bisogno di tutelare la salute del pianeta sta portando il mondo del lavoro ad avere sempre più necessità di avere personale qualificato che possa occuparsi di determinate questioni.
I lavoratori dei Green Jobs aiutano le imprese a riconvertirsi dal punto di vista della sostenibilità. Questi lavori sono infatti legati al benessere e alla tutela del pianeta, mirano a salvaguardare la Terra cercando di sostenere lo sviluppo umano senza però impattare in modo negativo sull’ambiente circostante.
I settori in cui sono richiesti più lavoratori dei Green Jobs sono quelli delle industrie chimiche, farmaceutiche, petrolifere, edilizie, automobilistiche, di materie plastiche. Ma anche il settore dei servizi come quello dei trasporti, della logistica, della ristorazione, del turismo, della sanità e dell’istruzione.
Il bisogno di tutelare la salute del pianeta sta portando il mondo del lavoro ad avere sempre più necessità di avere personale qualificato che possa occuparsi di determinate questioni. I lavoratori dei Green Jobs aiutano le imprese a riconvertirsi dal punto di vista della sostenibilità. Questi lavori sono infatti legati al benessere e alla tutela del pianeta, mirano a salvaguardare la Terra cercando di sostenere lo sviluppo umano senza però impattare in modo negativo sull’ambiente circostante.
I settori in cui sono richiesti più lavoratori dei Green Jobs sono quelli delle industrie chimiche, farmaceutiche, petrolifere, edilizie, automobilistiche, di materie plastiche. Ma anche il settore dei servizi come quello dei trasporti, della logistica, della ristorazione, del turismo, della sanità e dell’istruzione.
Attualmente le figure professionali maggiormente richieste nel mondo della Green Economy sono, tra le altre, l’Energy Manager, un profilo professionale che si occupa di analisi, monitoraggio e ottimizzazione dell’impiego di energia delle imprese e degli enti pubblici o privati; il Mobility Manager è invece un professionista che si occupa di studiare come ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti casa-lavoro e pianificare una mobilità più sostenibile; il Manager della Sostenibilità si occupa di migliorare i processi e i modelli aziendali, in modo tale che siano orientati verso una maggiore attenzione all’ambiente.
Tra gli altri Green Jobs molto richiesti ci sono gli ingegneri dei materiali green, che si occupa di trovare le soluzioni migliori per la realizzazione di materiali a basso impatto ambientale e per la gestione e sviluppo sostenibili dei loro processi di trasformazione. Molto richiesto anche l’esperto in Smart City, che si occupa di individuare progetti di ammodernamento e di innovazione per le città del futuro.
Tra le ultime figure professionali richieste, il Green Marketing Manager che si occupa di promuovere attività, prodotti e servizi della propria impresa cercando di renderli più ecologicamente sicuri ed eco-friendly. Il giurista ambientale, esperto di diritto ambientale e con competenze orizzontali in materia di ecologia, economia, fisica, geologia e chimica. Infine, lo specialista in contabilità verde, un professionista che aiuta le aziende a cogliere opportunità offerte da incentivi e finanziamenti dedicate alla sostenibilità ambientale.