SCIENZA

Gli scienziati confermano, un asteroide killer si schianterà sulla Terra

Si chiama 2022 AP7 ed è un asteroide pericoloso e destinato a scontrarsi con il nostro pianeta.

Un gruppo di ricerca che ha esaminato l’area compresa tra Venere e il piano orbitale terrestre con il telescopio cileno Blanco, che ha uno specchio del diametro di quattro metri, si è imbattuto nell’asteroide che rappresenta fino ad oggi la più grande minaccia potenziale per la Terra. 

L’oggetto finora sconosciuto, denominato 2022 AP7, potrebbe rappresentare una delle maggiori minacce.

Uno studio del gruppo di ricerca dell’American Astronomical Society (AAS) pubblicato sul rinomato Astronomical Journal nell’ottobre 2022 riporta che tre grandi asteroidi sono stati scoperti tra le orbite della Terra e di Venere. I due rari asteroidi del tipo Atira/Apohele, numerati 2021 LJ4 e 2021 PH27, orbitano attorno al Sole all’interno dell’orbita terrestre.

Freepik
Minaccia potenziale per la Terra
Si chiama 2022 AP7 ed è un asteroide pericoloso e destinato a scontrarsi con il nostro pianeta.
Freepik
Scoperto di recente
L’oggetto finora sconosciuto, denominato 2022 AP7, potrebbe rappresentare una delle maggiori minacce.
Freepik
Registrato con il numero 2022 AP7 nel catalogo Near Earth Object (NEO)
E' stato identificato con la fotocamera Dark Energy del telescopio Blanco, che in Cile ha un diametro della lente di quattro metri. Secondo le misurazioni, il diametro di tutti e tre gli oggetti NEO supera il chilometro.
Freepik
Tre asteroidi sono attualmente pericolosi per la Terra
Alla minaccia rappresentata dal 2022 AP7 si aggiunge il fatto che è il più grande dei tre asteroidi finora scoperti, con un diametro compreso tra 1,1 e 2,3 chilometri.
Freepik
Possibili conseguenze
L’impatto di un asteroide del diametro di circa due chilometri provocherebbe un vero e proprio cataclisma. Il calore e l’energia meccanica rilasciati all’impatto distruggerebbero e brucerebbero tutto ciò che si trova nelle vicinanze dell’epicentro.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.