CONSIGLI DOMESTICI

Piante da appartamento che non hanno bisogno di luce

Le piante da appartamento sono potenti purificatrici dell'aria e donano alla casa un'atmosfera rilassante e accogliente. Tuttavia, molte piante da appartamento necessitano di molta luce, per questo averle in casa può essere un problema. 

Fortunatamente, esistono alcune piante che prosperano senza molta luce. Queste piante sono un ottimo modo per migliorare l'aspetto della casa, godere di una buona purificazione dell'aria e portare un po' di verde nella vita quotidiana anche in presenza di scarso illuminazione. 

Ecco 10 esempi di piante da appartamento che non hanno bisogno di luce.

freepik
Piante da appartamento che non hanno bisogno di luce
Le piante da appartamento sono potenti purificatrici dell'aria e donano alla casa un'atmosfera rilassante e accogliente. Tuttavia, molte piante da appartamento necessitano di molta luce, per questo averle in casa può essere un problema. Fortunatamente, esistono alcune piante che prosperano senza molta luce. Queste piante sono un ottimo modo per migliorare l'aspetto della casa, godere di una buona purificazione dell'aria e portare un po' di verde nella vita quotidiana anche in presenza di scarso illuminazione. Ecco 10 esempi di piante da appartamento che non hanno bisogno di luce:
freepik
1. Bromelia (Bromeliaceae)
Questa pianta tropicale da interno è un parente stretto dell'ananas. Esistono centinaia di varietà di bromelia con colori e foglie diverse. Sono perfette per l'interno e stanno bene ovunque si decida di metterle, purché non ricevano la luce diretta del sole, che ne brucerebbe le foglie.
freepik
2. Pothos (Epipremnum aureum)
Photos è una pianta a bassa manutenzione che può sopravvivere a lungo senza essere esposta alla luce solare diretta. Si sviluppa abbastanza velocemente ed è possibile coltivarla sia in vaso che in acqua.
freepik
3. Sansevieria (Dracaena trifasciata)
È conosciuta anche come "lingua della suocera". Questa pianta non ha bisogno di molta acqua né di moltissima luce per sopravvivere. Inoltre, purifica l'aria e assorbe le sostanze chimiche nocive.
freepik
4. Dracena marginata (Dracaena reflexa)
È una pianta conosciuta per la sua aria esotica. Anche se le condizioni ideali sono la luce intensa e umidità, può sopravvivere in condizioni di scarsa illuminazione.
freepik
5. Giglio della pace (Spathiphyllum)
Spathiphyllum è una pianta ornamentale che si distingue per le sue variegate foglie verde scuro. Ha bisogno di poca luce e può crescere anche in condizioni di umidità relativamente bassa.
freepik
6. Filodendro (Philodendron)
Viene spesso utilizzato nelle case per la capacità di purificare l'aria, ma in realtà è una pianta a bassa manutenzione e può anche sopravvivere a condizioni di illuminazione limitata.
freepik
7. Dieffenbachia
Questa pianta bellissima, con le foglie particolari, sarà perfetta in qualsiasi angolo della tua casa. La dieffenbachia si comporta molto bene in condizioni di luce bassa o indiretta. Tuttavia, fai solo attenzione in caso di bambini piccoli o animali domestici in casa, perché ci sono parti della pianta che sono tossiche e possono causare reazioni allergiche.
Autor: Balles2601 – Vlastní dílo, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=
8. Felce capelvenere (Adiantum capillus-veneris)
Se ti piacciono le forme stravaganti di piante, la felce capelvenere è l'ideale. Le felci hanno bellissime, piccole e abbondanti foglie. Si possono tenere all'ombra, purché si soddisfi il fabbisogno di umidità.
Di Kurt Stüber [1] - caliban.mpiz-koeln.mpg.de/mavica/index.html part of www.biolib.de, CC BY-SA 3.
9. Pianta della preghiera (Maranta)
Questa pianta prende il suo nome perché all'avvicinamento della notte, le foglie si richiudono e sembrano le mani che pregano. Maranta è una pianta perfetta per la decorazione d'interni, ma fai attenzione alla innaffiatura per evitare di esagerare.
freepik
10. Pianta ragno (Chlorophytum)
La specie più comune e diffusa si chiama Chlorophytum comosum, che è conosciuta anche come “pianta ragno” per le piccole piantine che pendono lungo degli steli sottili che sembrano dei piccoli ragnetti. Questa pianta può benissimo sopravvivere anche con poca luce solare.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.