ARTE E CULTURA
Capodanno nel mondo: nove incredibili tradizioni di fine anno
Paesi in cui vai, tradizione che trovi: ogni Paese del mondo ha le sue usanze per Capodanno.
Siete curiosi di conoscere quali sono e vedere se portano davvero fortuna? In tutto il mondo si attende l’arrivo del nuovo anno con il conto alla rovescia per salutare quello vecchio. Si attende l'arrivo della mezzanotte in compagnia di amici e familiari e, nella speranza di avere fortuna o di trovare l’amore, vengono celebrate tradizioni molto particolari.
In questa fotogallery abbiamo raccolto le tradizioni tipiche di alcuni Paesi che ci hanno sorpreso.
Capodanno
Paesi in cui vai, tradizione che trovi: ogni Paese del mondo ha le sue usanze per Capodanno. Siete curiosi di conoscere quali sono e vedere se portano davvero fortuna? In tutto il mondo si attende l’arrivo del nuovo anno con il conto alla rovescia per salutare quello vecchio. Si attende l'arrivo della mezzanotte in compagnia di amici e familiari e, nella speranza di avere fortuna o di trovare l’amore, vengono celebrate tradizioni molto particolari. In questa fotogallery abbiamo raccolto le tradizioni tipiche di alcuni Paesi che ci hanno sorpreso.
Spagna, un acino di uva per ogni rintocco
In Spagna è tradizione mangiare uva. A mezzanotte, secondo la ricorrenza, bisogna mangiare un acino d’uva per ognuno dei 12 rintocchi. Ogni acino d'uva corrisponde, ovviamente, a un mese dell'anno. Questa tradizione tipica spagnola è di buon auspicio per i 12 mesi successivi.
Colombia, passeggiare con la valigia
In Colombia esiste una tradizione molto particolare che ricorre a Capodanno: chi sceglie di rispettarla, a mezzanotte prende una valigia vuota e inizia a passeggiare nel quartiere.
Kazuhiro Nakamura from Sapporo Hokkaido, JAPAN, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Thailandia, la battaglia d'cqua
In Thailandia esiste una ricorrenza che si celebra a Capodanno, chiamato Songkran. Si tratta di un festival dell'acqua che segna l'inizio del Capodanno thailandese. Si svolge ogni anno tra il 13 e il 15 aprile: prevede una battaglia d'acqua che finisce con tutti completamente bagnati. Dopodiché si mangia e si bene in compagnia.
Hogmanay in Scozia, la celebrazione del fuoco
L'Hogmanay scozzese è una grande festa di strada nota per le sue abbondanti celebrazioni e per il prolifico uso del fuoco. Uno dei momenti salienti è la fiaccolata che si svolge il 30 dicembre: migliaia di persone portano torce fiammeggianti, mentre altre persone suonano tamburini e cornamuse e viene creata una una forma simbolica che varia ogni anno.
Danimarca, rompere i piatti
Il 31 dicembre in Danimarca ricorre una tradizione particolare: si rompono i piatti in segno di buon auspicio!
Grecia, la moneta portafortuna
In Grecia a Capodanno è usanza preparare una torta speciale, chiamata "vasilopita". La particolarità? All'interno viene riposta una moneta e chi la troverà sarà il più fortunato del nuovo anno.
Siberia, a cavallo del lago ghiacciato
In Siberia le tradizioni sono estreme proprio come le temperature che si possono raggiungere. Secondo la tradizione a Capodanno è di buon auspicio saltare sopra un lago ghiacciato in sella a un tronco d'albero.