TECNOLOGIA

BeReal è boom di download, come funziona il nuovo social anti Instagram

Boom di download per il social network che si propone di contrastare tutte le regole imposte da Instagram e TikTok, l'app si distingue dalle altre piattaforme social che dominano il mercato perché permette di pubblicare un solo post al giorno, evitando di trascorrere sulla piattaforma ore e ore nell'arco di una giornata.

foto app bereal
Contrastare la tendenza all'irrealtà
Il social network BeReal nel mese di agosto, ha fatto registrare il record di download ed è diventata l’app più scaricata negli Stati Uniti. È cosa nota a tutti che i social network siano spesso stati accusati di contribuire a diffondere un’immagine delle persone spesso non corrispondente a quella reale, complici l’utilizzo dei filtri e dei programmi di fotoritocco.
foto app bereal
Basta scaricarla dagli store
Chi vuole provare a utilizzare questo social può scaricarlo su Google Play Store e Apple AppStore. L’applicazione è già disponibile anche in Italia, per cui non resta che scaricarla e iniziare ad usarla. Interessante notare come il claim del’app di BeReal sia “Your friends for real” (i tuoi amici per davvero)
foto app bereal
Una solo foto al giorno
Con BeReal l'app consente agli utenti di pubblicare una sola foto al giorno per mostrare in tempo reale ai loro follower ciò che stanno facendo. L'app BeReal è incentrata sull'autenticità e chiede agli utenti di mostrare come sono realmente.
foto app bereal
Voglia di totale realtà
Gli utenti ricevono una notifica una volta al giorno, a un orario casuale, con scritto "Time to BeReal". Si apre quindi una finestra, che rimane attiva per due minuti, in cui è possibile pubblicare una foto di ciò che si sta facendo. L'intento è catturare un'istantanea autentica e senza filtri della vita dell'utente.
foto app bereal
E se l'utente pubblica in ritardo?
Se la pubblicazione viene effettuata oltre il limite previsto di due minuti, gli utenti saranno considerati in ritardo e non potranno vedere le foto degli altri fino a quando non avranno inviato un post. Una volta pubblicata la foto, gli utenti potranno anche accedere alla sezione Discover.
foto app bereal
Non c'è la funzione "mi piace" ma...
Anche se sull'app non è disponibile una funzione "mi piace", gli utenti possono reagire ai post con dei RealMoji, cioè dei selfie in cui si riproduce l'espressione di un emoji. L'app non dispone di filtri o pulsanti di modifica, non consente la pubblicazione di video, non mostra il numero di follower e non contiene annunci.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.