ARTE E CULTURA

Queste rare monete oggi valgono una fortuna

Alcune antiche monete oggi valgono moltissimo: la storia delle monete ha affascinato l'umanità fin dai tempi antichi e il valore di queste monete è stato spesso associato alla loro rarità e alla loro storia.

Oggi, alcune di queste monete rare e sfaccettate possono valere una fortuna per i collezionisti e gli appassionati.

In questa fotogallery, presentiamo una selezione di monete rare provenienti da tutto il mondo, risalenti a diversi periodi storici e con un valore attuale che potrebbe sorprenderti. Scopri con noi la bellezza e il valore di queste rare monete in questa esclusiva collezione fotografica.

Stylemania
Queste rare monete oggi valgono una fortuna
Alcune antiche monete oggi valgono moltissimo: la storia delle monete ha affascinato l'umanità fin dai tempi antichi e il valore di queste monete è stato spesso associato alla loro rarità e alla loro storia. Oggi, alcune di queste monete rare e sfaccettate possono valere una fortuna per i collezionisti e gli appassionati. In questa fotogallery, presentiamo una selezione di monete rare provenienti da tutto il mondo, risalenti a diversi periodi storici e con un valore attuale che potrebbe sorprenderti. Scopri con noi la bellezza e il valore di queste rare monete in questa esclusiva collezione fotografica.
Wikimedia - US Mint Pressroom Image Library
1933, Doppia Aquila (1933 Double Eagle)
Venduta nel giugno del 2021 da Sotheby's, per quasi $19,000,000, questa rara moneta è una di quelle con maggior valore mai venduta. Secondo la Zecca degli Stati Uniti (United States Mint), “Questa è l'unica Doppia Aquila del 1933 monetizzata ed emessa dalla Zecca degli Stati Uniti. È anche l'unico esempio che il governo degli Stati Uniti abbia mai autorizzato, o abbia mai intenzione di autorizzare, per la proprietà privata. Eventuali ulteriori esempi che possono esistere sono, allo stesso modo, proprietà del governo degli Stati Uniti, il cui possesso è illegale e soggetto a sequestro". Questa moneta era originariamente di proprietà del re Farouk d'Egitto.
Wikimedia - US Mint Smithsonian Institution
1794, Dollaro "capelli fluenti" (1794 Flowing Hair dollar)
Emessa negli Stati Uniti d'America, questa rara moneta è stata venduta da un venditore privato al prezzo di $12,000,000 nel gennaio del 2013: è stata la prima moneta da un dollaro emessa dal governo federale degli Stati Uniti, nel 1794. Questa moneta era originariamente di proprietà di Carter Neil.
Wikimedia - Ephraim Brasher (coin); Heritage Auctions
1787, Doblone Brasher - EB sull'ala (1787 Brasher Doubloon - EB on Wing)
Questo doblone è stato venduto da Heritage Auctions nel gennaio del 2021 al prezzo di $9,360,000. I precedenti proprietari erano Stickney, Ellsworth, Garrett, Partrick. Il doblone Brasher è un raro doblone americano di otto scudi dal valore di sedici dollari, coniato privatamente nel e dopo il 1787.
Wikimedia - US Mint (coin), National Numismatic Collection (photograph by Jaclyn Nash)
1822, Mezza Aquila (1822 Half Eagle)
Questa moneta dal valore di $8,400,000 è stata venduta da Stacks Bowers nel marzo 2021. Provenienza: Virgil Brand, Horace e Armin Brand, Louis E. Eliasberg, Sr. e Jr., D. Brent Pogue. La mezza aquila fu la prima moneta d'oro coniata dagli Stati Uniti (1822), ed è stata prodotta per la circolazione dal 1795 al 1929 e in monete commemorative e lingotti dal 1983. Composta quasi interamente da oro, il suo valore nominale di cinque dollari è la metà di quello della moneta dell'aquila.
Wikimedia - Coin: Robert Scot, Image by Lost Dutchman Rare Coins
1804, Dollaro Draped Bus (Bust Dollar - Class I)
Il dollaro Draped Bust è una moneta da un dollaro degli Stati Uniti coniata dal 1795 al 1803, ed è stata riprodotta, datata 1804, negli anni '50 dell'Ottocento. Una moneta del 1804 è stata venduta nell'agosto del 2021 da Stacks Bowers al prezzo di $7,680,000. Precedenti proprietari: sultano di Muscat, Charles A. Watters, Virgil M. Brand, Childs, Pogue. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.