ARTE E CULTURA
Queste rare monete oggi valgono una fortuna
Alcune antiche monete oggi valgono moltissimo: la storia delle monete ha affascinato l'umanità fin dai tempi antichi e il valore di queste monete è stato spesso associato alla loro rarità e alla loro storia.
Oggi, alcune di queste monete rare e sfaccettate possono valere una fortuna per i collezionisti e gli appassionati.
In questa fotogallery, presentiamo una selezione di monete rare provenienti da tutto il mondo, risalenti a diversi periodi storici e con un valore attuale che potrebbe sorprenderti. Scopri con noi la bellezza e il valore di queste rare monete in questa esclusiva collezione fotografica.
Queste rare monete oggi valgono una fortuna
Alcune antiche monete oggi valgono moltissimo: la storia delle monete ha affascinato l'umanità fin dai tempi antichi e il valore di queste monete è stato spesso associato alla loro rarità e alla loro storia. Oggi, alcune di queste monete rare e sfaccettate possono valere una fortuna per i collezionisti e gli appassionati. In questa fotogallery, presentiamo una selezione di monete rare provenienti da tutto il mondo, risalenti a diversi periodi storici e con un valore attuale che potrebbe sorprenderti. Scopri con noi la bellezza e il valore di queste rare monete in questa esclusiva collezione fotografica.
Wikimedia - US Mint Pressroom Image Library
1933, Doppia Aquila (1933 Double Eagle)
Venduta nel giugno del 2021 da Sotheby's, per quasi $19,000,000, questa rara moneta è una di quelle con maggior valore mai venduta. Secondo la Zecca degli Stati Uniti (United States Mint), “Questa è l'unica Doppia Aquila del 1933 monetizzata ed emessa dalla Zecca degli Stati Uniti. È anche l'unico esempio che il governo degli Stati Uniti abbia mai autorizzato, o abbia mai intenzione di autorizzare, per la proprietà privata. Eventuali ulteriori esempi che possono esistere sono, allo stesso modo, proprietà del governo degli Stati Uniti, il cui possesso è illegale e soggetto a sequestro". Questa moneta era originariamente di proprietà del re Farouk d'Egitto.
Wikimedia - US Mint Smithsonian Institution
1794, Dollaro "capelli fluenti" (1794 Flowing Hair dollar)
Emessa negli Stati Uniti d'America, questa rara moneta è stata venduta da un venditore privato al prezzo di $12,000,000 nel gennaio del 2013: è stata la prima moneta da un dollaro emessa dal governo federale degli Stati Uniti, nel 1794. Questa moneta era originariamente di proprietà di Carter Neil.
Wikimedia - Ephraim Brasher (coin); Heritage Auctions
1787, Doblone Brasher - EB sull'ala (1787 Brasher Doubloon - EB on Wing)
Questo doblone è stato venduto da Heritage Auctions nel gennaio del 2021 al prezzo di $9,360,000. I precedenti proprietari erano Stickney, Ellsworth, Garrett, Partrick. Il doblone Brasher è un raro doblone americano di otto scudi dal valore di sedici dollari, coniato privatamente nel e dopo il 1787.
Wikimedia - US Mint (coin), National Numismatic Collection (photograph by Jaclyn Nash)
1822, Mezza Aquila (1822 Half Eagle)
Questa moneta dal valore di $8,400,000 è stata venduta da Stacks Bowers nel marzo 2021. Provenienza: Virgil Brand, Horace e Armin Brand, Louis E. Eliasberg, Sr. e Jr., D. Brent Pogue. La mezza aquila fu la prima moneta d'oro coniata dagli Stati Uniti (1822), ed è stata prodotta per la circolazione dal 1795 al 1929 e in monete commemorative e lingotti dal 1983. Composta quasi interamente da oro, il suo valore nominale di cinque dollari è la metà di quello della moneta dell'aquila.
Wikimedia - Coin: Robert Scot, Image by Lost Dutchman Rare Coins
1804, Dollaro Draped Bus (Bust Dollar - Class I)
Il dollaro Draped Bust è una moneta da un dollaro degli Stati Uniti coniata dal 1795 al 1803, ed è stata riprodotta, datata 1804, negli anni '50 dell'Ottocento. Una moneta del 1804 è stata venduta nell'agosto del 2021 da Stacks Bowers al prezzo di $7,680,000. Precedenti proprietari: sultano di Muscat, Charles A. Watters, Virgil M. Brand, Childs, Pogue.
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Computer tablet e gadget tecnologici
14/06/2024
I quattro principali diritti dei consumatori sono: diritto alla sicurezza dei prodotti, a una completa informazione, a una libera scelta e a essere ascoltati. Spesso invece, specialmente nelle transazioni online, non tutto è chiaro come dovrebbe, e si corre spesso il rischio di incorrere in truffe.
E-mail sospette, link casuali, informazioni false, siti web falsi: queste e molte altre cose minano la nostra sicurezza informatica, come anche password obsolete e la poca attenzione dei consumatori. Il fenomeno delle truffe online è molto più diffuso di quanto si pensi, e ogni anno sono centinaia di migliaia le vittime nel mondo.
Esistono però delle semplicissime linee guida per potersi difendere al meglio. Niente di complicato, solo alcuni comportamenti da seguire se si vuole navigare più in sicurezza. Ecco dunque alcuni consigli su come armarsi contro le truffe online.
Gallerie di arte collezioni private
12/06/2024
Il sito neolitico di Stonehenge, si trova a pochi km da Salisbury, in Inghilterra. Formato da enormi pietre, si crede fosse stato, nell'antichità, un osservatorio astronomico, con un significato particolare nel solstizio e nell'equinozio.
Nello specifico si tratta di enormi megaliti posizionati in forma circolare, sormontate da altrettanto enormi architravi di collegamento. La posizione attuale delle pietre è il risultato di un massivo restauro che si è svolto nella prima parte del XX secolo.
Tutt'oggi gli storici e gli scienziati rimangono dibattuti sul suo reale significato. Inserito nei siti protetti dall'Unesco, oggi è una meta turistica molto affollata. I miti dietro a questo luogo, anche nel 2023, si sprecano.