ARTE E CULTURA

Le cinque migliori università del mondo, la classifica aggiornata

È stata resa nota la classifica della ventesima edizione del QS World University Ranking che si occupa di segnalare quali sono le migliori università di tutto il mondo.

La classifica prende in considerazione 1500 istituzioni situate in 104 località ed è l’unica nel suo genere a mettere in risalto il valore della possibilità di impiego e della sostenibilità. Quest’anno, tra i criteri di valutazione degli atenei, sono stati aggiunti tre parametri: sostenibilità, risultati occupazionali e rete di ricerca internazionale.

Scopriamo dunque quali sono le cinque migliori università del mondo.

freepik
Le migliori università del mondo
È stata resa nota la classifica della ventesima edizione del QS World University Ranking che si occupa di segnalare quali sono le migliori università di tutto il mondo. La classifica prende in considerazione 1500 istituzioni situate in 104 località ed è l’unica nel suo genere a mettere in risalto il valore della possibilità di impiego e della sostenibilità. Quest’anno, tra i criteri di valutazione degli atenei, sono stati aggiunti tre parametri: sostenibilità, risultati occupazionali e rete di ricerca internazionale. Scopriamo dunque quali sono le cinque migliori università del mondo.
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/aa/Stanford_University_(2018)_-_09.jpg
5. Stanford University
Al quinto posto del QS World University Ranking c'è la Stanford University, università privata degli Stati Uniti situata in California, nella contea di Santa Clara. È stata fondata nel 1891.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Widener_Library,_Harvard_University,_Cambridge_MA.jpg#/media
4. Harvard University
Al quarto posto del QS World University Ranking c'è la Harvard University. Si tratta di un’università statunitense privata, fondata nel 1636 e situata a Cambridge, nel Massachusetts. Fa parte dell’Ivy League ed è la più antica istituzione universitaria degli Stati Uniti.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:University_College_Oxford.jpg#/media/File:University_College
3. Università di Oxford
Al terzo posto del QS World University Ranking c'è l'università di Oxford in Inghilterra, la più antica università del mondo anglosassone. La sua fondazione è incerta ma si ipotizza che potesse essere già esistente già a partire dal 1096.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:KingsCollegeChapelWest.jpg#/media/File:KingsCollegeChapelWes
2. Università di Cambridge
Al secondo posto del QS World University Ranking c'è l'università di Cambridge. Si tratta della seconda università del Regno Unito se si prende in considerazione la data di fondazione. Secondo quanto si racconta, sarebbe stata fondata nel 1209 da alcuni studenti che sarebbero fuggiti da Oxford.
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:MIT_Media_Lab.jpg#/media/File:MIT_Media_Lab.jpg
1. Massachusetts Institute of Technology (MIT)
Al primo posto del QS World University Ranking c'è il Massachusetts Institute of Technology (MIT). È considerata una delle più importanti università di ricerca del mondo con sede a Cambridge, nel Massachusetts (Stati Uniti). Il MIT celebra così 12 anni in cima alla classifica.
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.