ARTE E CULTURA
Gatti e arte: 5 quadri famosi in cui il felino è protagonista
Da sempre i gatti hanno ispirato artisti di ogni epoca e genere, diventando spesso protagonisti di opere d'arte di grande rilevanza storica e culturale.
In questa gallery fotografica vi porteremo alla scoperta di cinque quadri famosi in cui i felini sono i protagonisti assoluti, ammirando come la loro bellezza, maestosità e mistero abbiano ispirato grandi artisti di ogni tempo. Scoprirete come questi animali siano stati rappresentati attraverso i secoli, in diverse forme e stili, creando opere d'arte di grande impatto visivo ed emotivo.
Siete pronti a entrare nel magico mondo dei gatti nell'arte? Iniziamo!
Gatti e arte: 5 quadri famosi in cui il felino è protagonista
Da sempre i gatti hanno ispirato artisti di ogni epoca e genere, diventando spesso protagonisti di opere d'arte di grande rilevanza storica e culturale. In questa galleria fotografico vi porteremo alla scoperta di cinque quadri famosi in cui i felini sono i protagonisti assoluti, ammirando come la loro bellezza, maestosità e mistero abbiano ispirato grandi artisti di ogni tempo. Scoprirete come questi animali siano stati rappresentati attraverso i secoli, in diverse forme e stili, creando opere d'arte di grande impatto visivo ed emotivo. Siete pronti a entrare nel magico mondo dei gatti nell'arte? Iniziamo!
Di Giovanni Boldini - http://www.wikiart.org/en/giovanni-boldini/girl-with-black-cat-1885; http://ww
Giovanni Boldini, Ragazza con gatto nero in braccio, olio su tela, 1885
Il dipinto di Boldini rappresenta una giovane ragazza che tiene in braccio un gatto nero: lo sguardo fisso rivolto allo spettatore trasmette sensazioni che oscillano tra la fierezza e l'eleganza, contribuendo a creare un'atmosfera di spensieratezza e dolcezza nell'opera.
Di Lorenzo Lotto - The Yorck Project (2002) 10.000 Meisterwerke der Malerei (DVD-ROM), distributed b
Lorenzo Lotto, La Annunciazione di Recanati, olio su tela, 1534 circa
La Annunciazione di Recanati è un dipinto a olio su tela (166x114 cm) di Lorenzo Lotto, databile al 1534 circa e conservato nel Museo civico Villa Colloredo Mels a Recanati. È firmato "L. Lotus" ed è una delle opere più famose dell'artista. Nel dipinto il gatto fugge spaventato inarcando la schiena: un simbolo della sconfitta del male ma anche un garbato elemento di ironia.
Di Federico Barocci - gallerix.ru, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid
Federico Barocci, Madonna della Gatta, olio su tela, 1575 circa
La scena è rappresentata in un'atmosfera sorprendentemente vivace e informale. Giovanni Battista bambino tiene in mano un cardellino, simbolo della Passione di Cristo, con cui stuzzica un gatto, mentre la sua croce di canna è appoggiata al muro sulla sinistra. Intanto Maria allatta il Bambino e san Giuseppe osserva la scena.
Di Paul Klee - https://www.flickr.com/photos/caro8a/417129609/, Pubblico dominio, https://commons.wi
Paul Klee, Gatto e uccello, olio e inchiostro su garza, 1928 circa
Gatto e uccello è un dipinto del pittore svizzero tedesco Paul Klee, creato nel 1928. Fu realizzato quando Klee era insegnante al Bauhaus Dessau. Il dipinto raffigura il muso largo di un gatto stilizzato con un uccellino appollaiato sulla fronte. Si trova al Museo di arte moderna di New York. L’artista amava i gatti e ne aveva tre.
Par Carl Kahler — Sotheby's sale 3 November 2015, Domaine public, https://commons.wikimedia.o
Carl Kahler, Gli amanti di mia moglie, Olio su tela
Gli amanti di mia moglie è un dipinto del pittore austriaco Carl Kahler, dipinto nel1891. Raffigura quarantadue gatti angora e persiani appartenenti alla milionaria e filantropa americana Catherine Kate Birdsall Johnson. Il titolo di questo dipinto è attribuito al marito della milionaria, Robert Carlton Johnson.
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Computer tablet e gadget tecnologici
14/06/2024
I quattro principali diritti dei consumatori sono: diritto alla sicurezza dei prodotti, a una completa informazione, a una libera scelta e a essere ascoltati. Spesso invece, specialmente nelle transazioni online, non tutto è chiaro come dovrebbe, e si corre spesso il rischio di incorrere in truffe.
E-mail sospette, link casuali, informazioni false, siti web falsi: queste e molte altre cose minano la nostra sicurezza informatica, come anche password obsolete e la poca attenzione dei consumatori. Il fenomeno delle truffe online è molto più diffuso di quanto si pensi, e ogni anno sono centinaia di migliaia le vittime nel mondo.
Esistono però delle semplicissime linee guida per potersi difendere al meglio. Niente di complicato, solo alcuni comportamenti da seguire se si vuole navigare più in sicurezza. Ecco dunque alcuni consigli su come armarsi contro le truffe online.
Gallerie di arte collezioni private
12/06/2024
Il sito neolitico di Stonehenge, si trova a pochi km da Salisbury, in Inghilterra. Formato da enormi pietre, si crede fosse stato, nell'antichità, un osservatorio astronomico, con un significato particolare nel solstizio e nell'equinozio.
Nello specifico si tratta di enormi megaliti posizionati in forma circolare, sormontate da altrettanto enormi architravi di collegamento. La posizione attuale delle pietre è il risultato di un massivo restauro che si è svolto nella prima parte del XX secolo.
Tutt'oggi gli storici e gli scienziati rimangono dibattuti sul suo reale significato. Inserito nei siti protetti dall'Unesco, oggi è una meta turistica molto affollata. I miti dietro a questo luogo, anche nel 2023, si sprecano.