GREEN
Agenzia UE ed ONU in coro: "Luglio 2023 mese più caldo di sempre a livello globale"
I dati del Copernicus Climate Change Service, finanziato dall'Ue, e della World meteorological organization dell'ONU, parlano chiarissimo: luglio 2023 potrebbe facilmente diventare il mese più caldo di sempre a livello globale.
Infatti, stando ai rilevamenti effettuati, la china che il mondo sta prendendo è proprio quella che si sperava di evitare. Sembra infatti che la temperatura media globale ha già, si spera momentaneamente, oltrepassato la soglia di 1,5 gradi Celsius rispetto al livello preindustriale (1850-1900); questo nel corso della prima e della terza settimana di luglio.
Al momento sembra la temperatura globale media a luglio sia stata di 16,95 gradi, di poco superiore al record precedente (16,63 nel luglio 2019).
Luglio 2023 il mese più caldo di sempre a livello globale
I dati del Copernicus Climate Change Service, finanziato dall'Ue, e della World meteorological organization dell'Onu, parlano chiarissimo: luglio 2023 potrebbe facilmente diventare il mese più caldo di sempre a livello globale.
Superati gli 1,5 gradi di aumento rispetto ai livelli preindustriali
Infatti, stando ai rilevamenti effettuati, la china che il mondo sta prendendo è proprio quella che si sperava di evitare. Sembra infatti che la temperatura media globale ha già, si spera momentaneamente, oltrepassato la soglia di 1,5 gradi Celsius rispetto al livello preindustriale (1850-1900); questo nel corso della prima e della terza settimana di luglio.
La temperatura media globale al momento
Al momento sembra che la temperatura globale media a luglio sia stata di 16,95 gradi, di poco superiore al record precedente (16,63 nel luglio 2019).
Ondate di calore e incendi le cause principali
Sia Copernicus che l'Organizzazione mondiale della meteorologia cercano di spiegare questa situazione, che potrebbe essere anche momentanea: “Queste temperature sono state correlate alle ondate di calore in gran parte di Nord America, Asia ed Europa, che insieme agli incendi in Canada e Grecia, hanno avuto importanti impatti sulla salute delle persone, sull'ambiente e sulle economie”, spiega Carlo Buontempo, direttore del servizio Copernicus Climate Change (C3S) a 'Skytg24'.
Il giorno più caldo di sempre
Nello specifico, il 6 luglio si sono registrate le temperature più alte di sempre, con una media giornaliera, sull’intera superficie del globo, di 17,08 gradi, superando così il record stabilito il 13 agosto 2016 di 16,80 gradi.
Le avvertenze degli esperti per il futuro
Il direttore del servizio Copernicus Climate Change (C3S), dichiara che le temperature record di questo mese di luglio non saranno un caso isolato solamente al 2023, a dimostrazione dell’impatto dell’uomo su questi cambiamenti: “Le emissioni antropogeniche sono in definitiva il principale motore di queste temperature in aumento. È improbabile che il record di luglio rimanga isolato quest'anno; le previsioni stagionali di C3S indicano che le temperature sulle aree terrestri saranno probabilmente ben al di sopra della media, superando l'80° percentile della climatologia per il periodo dell'anno".
Brook Mitchell/Getty Images
La conferma del cambiamento climatico
Il segretario generale dell'Organizzazione meteorologica mondiale, Petteri Taalas, spiega a 'SKytg24' che “il clima estremo che ha colpito molti milioni di persone a luglio è purtroppo la dura realtà del cambiamento climatico e un assaggio del futuro. La necessità di ridurre le emissioni di gas serra è più urgente che mai. L'azione per il clima non è un lusso, ma un dovere".
Dopo il mese più caldo, ci sarà l'anno più caldo
Sempre secondo i dati e le previsioni effettuate dall'OMM, entro i prossimi cinque anni riusciremo a registrare anche "l'anno più caldo di sempre a livello globale". Questo avvenimento, entri i tempi citati, è probabile al 98% secondo l'organizzazione. Inoltre, esiste una probabilità del 66% di superare temporaneamente 1,5 gradi centigradi al di sopra della media del periodo 1850-1900 per almeno uno dei cinque anni.
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Gallerie di arte collezioni private
Computer tablet e gadget tecnologici
14/06/2024
I quattro principali diritti dei consumatori sono: diritto alla sicurezza dei prodotti, a una completa informazione, a una libera scelta e a essere ascoltati. Spesso invece, specialmente nelle transazioni online, non tutto è chiaro come dovrebbe, e si corre spesso il rischio di incorrere in truffe.
E-mail sospette, link casuali, informazioni false, siti web falsi: queste e molte altre cose minano la nostra sicurezza informatica, come anche password obsolete e la poca attenzione dei consumatori. Il fenomeno delle truffe online è molto più diffuso di quanto si pensi, e ogni anno sono centinaia di migliaia le vittime nel mondo.
Esistono però delle semplicissime linee guida per potersi difendere al meglio. Niente di complicato, solo alcuni comportamenti da seguire se si vuole navigare più in sicurezza. Ecco dunque alcuni consigli su come armarsi contro le truffe online.
Gallerie di arte collezioni private
12/06/2024
Il sito neolitico di Stonehenge, si trova a pochi km da Salisbury, in Inghilterra. Formato da enormi pietre, si crede fosse stato, nell'antichità, un osservatorio astronomico, con un significato particolare nel solstizio e nell'equinozio.
Nello specifico si tratta di enormi megaliti posizionati in forma circolare, sormontate da altrettanto enormi architravi di collegamento. La posizione attuale delle pietre è il risultato di un massivo restauro che si è svolto nella prima parte del XX secolo.
Tutt'oggi gli storici e gli scienziati rimangono dibattuti sul suo reale significato. Inserito nei siti protetti dall'Unesco, oggi è una meta turistica molto affollata. I miti dietro a questo luogo, anche nel 2023, si sprecano.