ARTE E CULTURA
7 incredibili opere (spiegate) di Banksy che fanno riflettere
Oggi vi mostriamo, e vi spieghiamo, sette opere di Banksy che siamo sicuri vi faranno riflettere. Banksy è un artista e writer inglese, considerato uno dei maggiori esponenti della street art, la cui vera identità rimane ancora sconosciuta. Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l'etica. Sono noti anche i suoi impegni come attivista, politico e regista. La street art di Banksy è di natura satirica e sovversiva. Le sue opere combinano un umorismo oscuro con graffiti eseguiti con la tecnica dello stencil. I suoi murales di critica sociale e politica sono apparsi su strade, muri e ponti di città in tutto il mondo.
Getty Images (Foto di Dave Etheridge-Barnes/Getty Images)
Chalk Farm, Londra. Il lavoro dei graffiti mette in evidenza questioni politiche per la crisi dell'AIDS in Africa. L'impressionante immagine dipinta a spruzzo su larga scala intitolata "Sweeping It Under The Carpet" raffigura una cameriera che ha pulito la stanza dell'artista in un motel di Los Angeles. Il pezzo commissionato dal quotidiano 'The Independent' edito martedì dal frontman degli U2 Bono, vuole rappresentare una metafora della riluttanza dell'Occidente ad affrontare questioni come l'AIDS in Africa. (Foto di Dave Etheridge-Barnes/Getty Images)
Getty Images (Foto di Marco Di Lauro/Getty Images)
Un graffito intitolato "Balloon Debate" realizzato da Banksy, artista di graffiti, sulla controversa barriera di sicurezza israeliana a Ramallah, in Cisgiordania. (Foto di Marco Di Lauro/Getty Images)
Getty Images (Photo by BEN STANSALL/AFP via Getty Images)
Un'opera d'arte recante i segni distintivi dell'artista di strada Banksy sul lato della prigione di Reading a Reading, a ovest di Londra, il 2 marzo 2021. L'immagine mostra un prigioniero, forse somigliante al famoso detenuto Oscar Wilde, scappando su una corda fatta di lenzuola legate a una macchina da scrivere. Il lavoro non è stato ancora rivendicato da Banksy. (Photo by BEN STANSALL/AFP via Getty Images)
Getty Images (Photo by Finnbarr Webster/Getty Images)
Bristol, in Inghilterra. L'opera d'arte di una ragazza che spara fiori in aria è apparsa sul muro di una casa in affitto nella zona di Barton Hill a Bristol ed è stata confermata come opera di Banksy quando una sua foto è stata pubblicata sul post ufficiale di Instagram dell'artista la mattina di San Valentino. (Photo by Finnbarr Webster/Getty Images)
Getty Images (Photo by JUSTIN TALLIS/AFP via Getty Images)
Uno stensil di bambini che giocano a fare i marinai è il soggetto di un'opera d'arte di graffiti che porta i segni distintivi dell'artista di strada Banksy sul muro di un ponte a Everitt Park a Lowestoft, sulla costa orientale dell'Inghilterra, l'8 agosto 2021. (Photo by JUSTIN TALLIS/AFP via Getty Images)
Getty Images (Photo by JUSTIN TALLIS/AFP via Getty Images)
Un uomo attende a una fermata dell'autobus sotto un'opera d'arte di graffiti di una coppia che balla con un suonatore di fisarmonica, che porta i segni distintivi dell'artista di strada Banksy, su un muro a Great Yarmouth, sulla costa orientale dell'Inghilterra, l'8 agosto 2021. (Photo by JUSTIN TALLIS/AFP via Getty Images)
Getty Images (Foto di Marco Di Lauro/Getty Images)
RAMALLAH, CISGIORDANIA - 6 AGOSTO. Un graffito intitolato "Art Attack" realizzato dal guerrigliero britannico Banksy è stato visto sulla controversa barriera israeliana della Cisgiordania a Ramallah il 6 agosto 2005. (Foto di Marco Di Lauro/Getty Images)