ARTE E CULTURA
Cinque opere d'arte scomparse e ritrovate per caso
Cinque opere d'arte scomparse e ritrovare per caso.
Sapevate che sono molte le opere d’arte rubate o perse dal valore inestimabile che per anni sono rimaste nascoste? L’arte non è infatti solo cibo per l’anima e la mente, ma rappresenta anche un ottimo e solido investimento, soprattutto quando si tratta di dipinti degli artisti più famosi di tutti i tempi.
In questa fotogallery abbiamo raccolto cinque opere d'arte, quadri nello specifico, che sono rimasti nascosti in soffitta o esposti in qualche buon salotto senza che i proprietari fossero a conoscenza del loro valore. Sfogliate la fotogallery per scoprire di quali opere si tratta.
Di Cimabue - https://news.artnet.com/app/news-upload/2019/09/cimabuejpg_christ_moque_1.jpg, Pubblico
Il Cristo deriso di Cimabue
Questa opera di Cimabue, artista italiano, è rimasta per molti anni in Francia, in casa di un anziana signora che non era a conoscenza del suo valore. Quando nel 2019 la signora fece valutare l'opera rimase sconvolta: il quadro venne stimato 24 milioni di euro.
Di Caravaggio - [1], Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=48144144
Il Caravaggio di Tolosa
Anche quest'opera è rimasta per molto tempo in Francia, precisamente a Tolosa, senza che i proprietari ne conoscessero il valore. Il quadro venne ritrovato nel 2019 in una soffitta e valutato 120 milioni di euro.
Di Attribuito a Leonardo da Vinci - [1], Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php
Il Salvator Mundi, Leonardo Da Vinci
Quest'opera di Leonardo da Vinci è stata comprata per davvero pochi spiccioli rispetto al suo valore attuale. Nel 2005 fu comprata da alcuni mercanti d'arte per una cifra intorno ai 10.000 $, salvo poi essere rivenduto per la cifra di 450.312.500 dollari. Pazzesco!
Di Giambattista Tiepolo - The AMICA Library, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index
Il trionfo di Flora, Giambattista Tiepolo
Quest'opera è rimasta volontariamente nascosta per moltissimo tempo. La ragione? Veniva considerata "oscena" per via della nudità. Quando venne ritrovato nel 2008 in un castello francese venne stimato 3,1 milioni di dollari.
By Marie Krøyer - www.skagensmuseum.dk and www.kulturarv.dk, Public Domain, https://commons.wikimed
La collezione di Marie Kroyer
Questa collezione è opera di Marie Kroyer, artista di cui si contavano circa 20 opere fino al ritrovamento di questa raccolta. Questi quadri, circa una sessantina, vennero donati nel 1962 dalla figlia della pittrice a un artigiano danese. Oggi l'artista è molto quotata e le sue opere hanno aumentato il loro valore.