CONSIGLI DOMESTICI

Cinque consigli per evitare furti in casa durante le vacanze

Quando si parte per le vacanze una delle preoccupazioni maggiori è che qualcuno possa entrare in casa e compiere un furto.

Purtroppo i ladri conoscono molti metodi astuti per irrompere nelle abitazioni, ma adottare le giuste precauzioni può risultare molto efficace per evitare spiacevoli sorprese al ritorno dalle vacanze.

Ecco cinque utili consigli da adottare per scongiurare l'ingresso dei malviventi in casa durante lunghi periodi di assenza.  

Freepik
Come evitare spiacevoli sorprese al ritorno dalle vacanze
Quando si parte per le vacanze una delle preoccupazioni maggiori è che qualcuno possa entrare in casa e compiere un furto. Purtroppo i ladri conoscono tanti metodi astuti per irrompere nelle abitazioni, ma adottare le giuste precauzioni può risultare molto efficace per evitare spiacevoli sorprese al ritorno dalle vacanze. Ecco cinque utili consigli da adottare per scongiurare l'ingresso dei malviventi in casa durante lunghi periodi di assenza.  
Freepik
Munirsi di impianti di videosorveglianza
Dotare la casa di un sistema di videosorveglianza è fondamentale per scongiurare l'ingresso di ladri. Tuttavia, un sistema di videosorveglianza completo può risultare molto costoso: tra le soluzioni più economiche ed efficaci c'è sicuramente l'utilizzo di videocamere da posizionare all'interno delle mura domestiche, così da poter visualizzare le immagini di casa in tempo reale sui propri smartphone.
Freepik
Caricare i bagagli lontano da occhi indiscreti
In caso di partenza con l'automobile, è utile caricare tutti i bagagli in luoghi coperti come i box: in questo modo, se qualche malintenzionato si aggira nei pressi della casa e sta studiando i vostri movimenti non si accorgerà dell'imminente partenza. 
Freepik
Evitare indizi che rivelano l'assenza da casa
Per quanto possibile, è necessario lasciare indizi che inducano a far credere che in casa ci siano persone, come svuotare la cassetta della posta, non tenere lo zerbino sollevato o non lasciare l'erba del giardino incolta. Ovviamente, in questo caso bisogna avvalersi del supporto dei vicini di casa o di persone fidate che possano compiere queste azioni di routine al vostro posto. 
Freepik
Stipulare un'assicurazione per la casa
Tutelarsi con un'assicurazione consente di partire più tranquilli in caso di furto in casa, limitando anche l'impatto economico ed emotivo di guasti o danni arrecati alla struttura. Alcune polizze prevedono inoltre la possibilità di inviare persone esperte nell'abitazione in caso di emergenza. 
Freepik
Limitare l'utilizzo dei social 
Sembra strano, ma anche i social possono aiutare i malintenzionati. Postare troppe foto o troppi video dai luoghi di vacanze e rendere disponibili questi contenuti a tutti è un rischio: anche i delinquenti potrebbero accedere ai vostri social, osservando spostamenti e studiando un piano per entrare in casa in base alle informazioni raccolte online. 
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.