ARTE E CULTURA
Una nuova ricerca ha rivelato l'ingrediente (da cucina) usato da Leonardo Da Vinci nei suoi dipinti
Una nuova ricerca ha rivelato l'ingrediente misterioso usato da Leonardo Da Vinci e (forse) da altri maestri dell'arte, come Sandro Botticelli, nei loro dipinti. Questa fotogallery ci porterà alla scoperta di questo affascinante segreto, mostrando le opere di Da Vinci e i risultati delle analisi eseguite per rispondere alla domanda: qual è l'ingrediente segreto utilizzato dall'artista nel suo lavoro?
Secondo i ricercatori che hanno condotto lo studio, questo ingrediente “potrebbe migliorare la conservazione di opere d’arte inestimabili”. Nello specifico, la miscela utilizzata da Da Vinci avrebbe la funzione combattere l’umidità e prevenire grinze e ingiallimento.
Grazie a questa investigazione, potremo apprezzare ancora di più il genio di Leonardo Da Vinci e scoprire un nuovo aspetto della sua opera. (fonte: nature)
Una nuova ricerca ha rivelato l'ingrediente (da cucina) usato da Leonardo Da Vinci nei suoi dipinti
Una nuova ricerca ha rivelato l'ingrediente misterioso usato da Leonardo Da Vinci e (forse) da altri maestri dell'arte, come Sandro Botticelli, nei loro dipinti. Questa fotogallery ci porterà alla scoperta di questo affascinante segreto, mostrando le opere di Da Vinci e i risultati delle analisi eseguite per rispondere alla domanda: qual è l'ingrediente segreto utilizzato dall'artista nel suo lavoro? Grazie a questa investigazione, potremo apprezzare ancora di più il genio di Leonardo Da Vinci e scoprire un nuovo aspetto della sua opera. (fonte: nature)
Hulton Archive/Getty Images
L'ingrediente segreto
Una nuova ricerca pubblicata su Nature Communications ha svelato l'utilizzo di un ingrediente particolare da parte di Leonardo Di Vinci nei suoi dipinti. Stiamo parlando del tuorlo d'uovo.
Wikimedia Commons Rights - Leonardo da Vinci
Una scoperta importante
Secondo i ricercatori che hanno condotto lo studio, la miscela composta da oli e proteine (cioè il tuorlo d'uovo aggiunto alla pittura) “potrebbe migliorare la conservazione di opere d’arte inestimabili”.
Universal History Archive/Getty Images
La funzione
Nello specifico, questa miscela che “agisce come antiossidante, rallentando l’inizio dell’indurimento della pittura” avrebbe la funzione di combattere l’umidità e prevenire grinze e ingiallimento.
Wikimedia - Sandro Botticelli - The Yorck Project (2002)
Non solo Leonardo
Secondo i ricercatori è possibile che altri maestri dell'arte, come Sandro Botticelli e Rembrandt, abbiamo utilizzato questa miscela, sfruttando così le proprietà benefiche del tuorlo d’uovo, inclusa la resistenza all’umidità della pittura.