TECNOLOGIA

C'è un portale che collega due città europee: sembra "Stargate", ma è reale 

Oggi vi porteremo alla scoperta di una delle opere più avanguardistiche e affascinanti d'Europa, il portale che collega le città di Vilnius e Lublino.

Questo ponte, noto anche come "portale", è una struttura sorprendente e moderna che sembra uscita da un film di fantascienza, ma in realtà esiste davvero e ha una funzione pratica ed importante: connettere due città e due paesi diversi, la Lituania e la Polonia. Grazie alle nostre foto potrete ammirare da vicino l'architettura moderna del ponte e i suoi particolari unici.

Vi invitiamo quindi ad immergervi in questa esperienza visiva per scoprire tutti i segreti e le meraviglie di questo straordinario ponte che sembra essere stato preso direttamente da un film di fantascienza.

Getty Images
C'è un portale che collega due città europee: sembra "Stargate", ma è reale
Oggi vi porteremo alla scoperta di una delle opere più avanguardistiche e affascinanti d'Europa, il portale che collega le città di Vilnius e Lublino. Questo ponte, noto anche come "portale", è una struttura sorprendente e moderna che sembra uscita da un film di fantascienza, ma in realtà esiste davvero e ha una funzione pratica ed importante: connettere due città e due paesi diversi, la Lituania e la Polonia. Grazie alle nostre foto potrete ammirare da vicino l'architettura moderna del ponte e i suoi particolari unici. Vi invitiamo quindi ad immergervi in questa esperienza visiva per scoprire tutti i segreti e le meraviglie di questo straordinario portale che sembra essere stato preso direttamente da un film di fantascienza.
By BB 22385 - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=122057935
Superare i pregiudizi
Il portale Vilnius-Lublin è un'attrazione pubblica che mette in videoconferenza strutture esterne separate a Vilnius, in Lituania, e Lublino, in Polonia. Il portale rappresenta, per gli ideatori del progetto, un invito a superare i pregiudizi e i disaccordi e a connettersi gli uni con gli altri. 
Portal Unity Network, Youtube Channel
Il progetto
L'idea alla base del progetto era quella di trovare un modo per collegare persone distanti tra loro durante il periodo della pandemia di Covid-19. Si decise così di collegare Vilnius a Lublino, distanti 600 chilometri, per dare la possibilità di viaggiare senza muoversi dalla propria piazza. Entrambi i portali sono dotati di schermi e telecamere, che permettono di trasmettere in diretta immagini delle due città e dei suoi abitanti.
Portal Unity Network, Youtube Channel
La volontà
Il progetto è stato realizzato dagli ingegneri del Centro per la creatività e l’innovazione, il Linkmenu fabrikas, dell’Università tecnica di Vilnius Gediminas, ovvero la Vilnius Tech. Il portale è un progetto congiunto con la Fondazione Benediktas Gylys, la città di Vilnius, la città di Lublino e il Crossroads Center for Intercultural Creative Initiatives.
Portal Unity Network, Youtube Channel
Stargate
Sebbene ricordi molto lo "Stargate" dell'omonimo film, questo opera avanguardistica non permette di collegare due punti nello spazio, bensì sulla Terra. Questo progetto è molto più concreto ed è stato realizzato da due paesi dell'Unione europea, Polonia e Lituania, per connettere i propri cittadini in tempo reale. Non si potrà attraversarlo, ma il design è decisamente quello di un portale avveniristico che connette due mondi, e anche l’idea è molto originale.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.