TECNOLOGIA
Addio a Internet Explorer: lo storico browser Microsoft chiude definitivamente
Il 14 febbraio 2023 è stato un giorno a suo modo storico per Microsoft: dopo quasi 20 anni di onorato servizio, l'azienda di Redmond ha chiuso definitivamente Internet Explorer, il broswer che per un decennio è stato il più utilizzato al mondo.
Attivo dal 1995 sullo storico Window95 con la versione 1, è stato protagonista di ben due "guerre dei broswer", perdendo pro l'ultima battaglia specialmente con Mozilla Firefox, un multipiattaforma molto più moderno.
Senza più aggiornamenti dal giugno 2022, da ora in poi chi cliccherà sull'icona di Explorer verrà rimandato a una pagina di Microsoft Edge, l'attuale broswer predefinito su Microsoft.
14 febbraio 2023: muore Internet Explorer
È stato un viaggio bellissimo, ma come ogni viaggio arriva anche la fine: dopo quasi 28 anni di onorato servizio, Microsoft ha deciso di chiudere Internet Explorer.
Il comunicato di Microsoft
L'azienda di Redmond ha anche pubblicato un comunicato nel quale annuncia lo spegnimento del browser, arrivato alla versione numero 11: "Tutti i dispositivi rimanenti che non sono già stati reindirizzati da Internet Explorer 11 a Microsoft Edge devono essere reindirizzati con l'aggiornamento di Microsoft Edge previsto per il 14 febbraio 2023. La modifica per utilizzare l'aggiornamento di Microsoft Edge per disabilitare IE ha lo scopo di fornire una migliore esperienza utente e aiutare le organizzazioni a trasferire gli ultimi utenti IE11 rimasti a Microsoft Edge. Come promemoria, IE11 non è più supportato dal 15 giugno 2022".
La "guerra dei broswer"
La prima "guerra dei browser" fu tra Internet Explorer e Netscape Navigator, precedente a IE e allora quasi monopolista del mercato. La mossa decisiva di Microsoft fu quella di installare Explorer in ogni computer che montana Window95: cambiarlo diventò così un compito degli utenti, che nella maggior parte dei casi non lo fecero. IE perse tuttavia la seconda, contro software come Firefox, Opera e Safari. La sua quota di utilizzatori diminuì progressivamente fino ad essere del tutto abbandonato.
Perchè Internet Explorer è stato chiuso
IE viene chiuso secondo una logica che accomuna tutte le aziende di software nel mondo: le software house infatti non possono mantenere attivo il supporto a tutti i loro prodotti, per sempre, perché costerebbe troppo. Inoltre, ormai da tempo IE è stato abbandonato dagli utenti per primi, e dunque è una mossa strategicamente sensata. La fine di una vera e propria epoca per tutti gli internauti della prima ora.
Sarà ancora possibile utilizzare Internet Explorer?
Alcuni siti aziendali girano ancora oggi solamente su IE, sarà possibile continuare? La risposta è sì. Tutte queste persone, che hanno questa necessità, possono continuare a usare IE 11 in emulazione, all’interno di Microsoft Edge, grazie alla modalità IE, cioè la modalità creata appositamente per casi del genere.