SCIENZA
23 anni dopo: queste invenzioni di uso comune, nel 2000 non esistevano
Quanto è cambiato il mondo nel Terzo Millennio? I 30enni di oggi hanno assistito a uno dei cambiamenti tecnologici più radicali della storia, con la nascita di tantissime tecnologie che a poco a poco sono diventate di uso comune.
Infatti, moltissimi strumenti e dispositivi che oggi ci sembrano quasi scontati, non esistevano poco più di 20 anni fa, e se esistevano non erano disponibili per l'uso commerciale. Un esempio scontato è lo smartphone, introdotto da Apple nel 2007 (l'antenato più prossimo erano i cosiddetti palmari).
Ma oltre al telefonino, ormai una protesi esterna del nostro corpo, sapete cos'altro non esisteva nel 2000?
23 anni dopo: queste invenzioni di uso comune, nel 2000 non esistevano
Quanto è cambiato il mondo nel Terzo Millennio? I 30enni di oggi hanno assistito a uno dei cambiamenti tecnologici più radicali della storia, con la nascita di tantissime tecnologie che a poco a poco sono diventate di uso comune. Infatti, moltissimi strumenti e dispositivi che oggi ci sembrano quasi scontati, non esistevano poco più di 20 anni fa, e se esistevano non erano disponibili per l'uso commerciale. Un esempio è lo smartphone, introdotto da Apple nel 2007 (l'antenato più prossimo erano i cosiddetti palmari). Ma oltre al telefonino, ormai una protesi esterna del nostro corpo, sapete cos'altro non esisteva nel 2000?
Le auto ibride
In realtà non è che non esistevano, ma non erano ancora state introdotte nel mercato mondiale e, dunque, praticamente nessuno le possedeva. Andando indietro nel tempo, la Toyota lanciò il modello Prius nel 1997, ma arrivò sul mercato globalizzato solamente nel 2000. Ancora oggi, questo modello giapponese è l'auto ibrida più venduta al mondo.
Il GPS come navigatore
GPS sta per Global Positioning System, a sua volta abbreviazione di NAVSTAR GPS, acronimo di NAVigation Satellite Timing And Ranging Global Positioning System o di NAVigation Signal Timing And Ranging Global Position System. Inventato, ovviamente, come sistema militare di posizionamento dal Dipartimento della difesa USA, nel maggio del 2000 è stato introdotto come tecnologia aperta a tutti, anche se con una precisione molto differente da oggi. Questa tecnologia è alla base dei moderni navigatori satellitari.
CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3887429
Wikipedia
La nascita di Wikipedia è datata 15 gennaio 2001, e ha rivoluzionato il modo nel quale l'umanità accede alle informazioni. Prima di quella data, la consultazione delle informazioni avveniva tramite enormi e costosi volumi, che comunque andavano costantemente aggiornati nel tempo.
TV on demand
Invenzione che va di pari passo con l'aumento dell'invasione della tecnologia nella nostra vita quotidiana, oggigiorno le TV on demand hanno del tutto sostituito la TV e lo zapping, così come i DVD. Ormai, quasi nessuno guarda la TV, e tutti si affidano a piattaforme come Netflix (azienda fondata negli anni '90 ma esplosa nel 2014), Amazon Prime, Disney+ e chi più ne ha più ne metta.
Assistenti vocali
Gli assistenti vocali sono una tecnologia che si studia fin dagli anni '50, ma è con Siri (Apple) che sono veramente entrati nella nostra vita di tutti i giorni. Ormai ce ne sono tanti, per vari software e piattaforme, ma è una tecnologia che non era neanche pensabile all'inizio del Millennio, specialmente racchiusa in qualcosa come un telefono cellulare o un dispositivo wireless (tanto per intenderci, ad inizio 2000 il Wi-Fi era una tecnologia appena nata per i modem internet commerciali).
I social network
Una delle grandi invenzioni di questo Millennio, che ha rivoluzionato la socialità in tutto il mondo. Questo modello si è evoluto grazie a vari step, che sono culminati poi nel 2004 con l'invenzione di Facebook da parte di Zuckenberg. Oggi di social network ne esistono tantissimi, e coinvolgono una rete di ben 4,7 miliardi di persone. Sebbene alcuni social esistessero già prima del 2000 (SixDegrees, nome nato dalla teoria dei "Sei gradi di separazione", esce nel 1997) il loro uso era molto più che limitato e non assolutamente paragonabile a quello attuale.
La mappa del genoma umano
Gli scienziati hanno dato l'annuncio della decrittazione delle nostre informazioni genetiche già nel 2003, ma in realtà l'operazione si è conclusa solamente nel 2022. Questi nuovi modelli hanno permesso passi da gigante nella cura di diverse patologie, così come la scoperta di geni che possono portare a sviluppare malattie. Questo aspetto è particolarmente utile per diagnosi, anamnesi e soprattutto prevenzione.
Smartphone
Quando Steve Jobs annunciò al mondo l'iPhone, era il 2007, ed è stato annunciato come la fusione di "un telefono, un navigatore satellitare e un iPod). Oggi, farne a meno era impensabile, ma i primi iPhone non avevano integrata neanche la tecnologia Wi-Fi, tanto per capire quanto i tempi siano cambiati. La vera invenzione che ha cambiato le nostre vite sopra ogni altra.
Bitcoin e criptovalute
Nata nel 2009 grazie a un ingegnere informatico giapponese, ad oggi si contano più di 2000 tipi differenti di valute digitali. Nel 2023, le valute digitali sono in grado di influenzare la finanza e l'economia mondiale.
Stampanti 3D
La tecnologia in sé esiste dal lontano 1986, ed era chiamata stereolitiografia. La sua proliferazione nelle aziende moderne tuttavia è iniziata solamente nel 2009, quando è scaduto il brevetto sulla tecnologia Fdm. Oggi la stampa 3D è utilizzati in tantissimi campi della ricerca, da quella medica a quella per il design fino all'animazione.