CLASSIFICHE

Quali sono i migliori Paesi del mondo dove crescere dei figli?

Ci sono molte classifiche che suggeriscono quali siano i migliori Paesi al mondo dove vivere. Tuttavia, se si hanno dei figli al seguito, i fattori da considerare sono probabilmente molto diversi. 

La qualità dell'istruzione, la disponibilità di spazi verdi nei quartieri residenziali, la sicurezza di tali quartieri, ma anche quali e come siano i congedi parentali in atto in quel determinato Paese. Unicef ha svolto molti studi sull'argomento, anche se spesso si concentra solamente sui Paesi ricchi del mondo. In ogni caso, possono già essere un ottimo indicatore generale utile alle famiglie che vogliono espatriare o cambiare nazione dove vivere.

La BBC ha raccolto alcuni di questi studi, e ha redatto la classifica dei cinque migliori Paesi del mondo dove trasferirsi se si hanno dei figli.

Quali sono i migliori Paesi del mondo dove crescere dei figli?
Ci sono molte classifiche che suggeriscono quali siano i migliori Paesi al mondo dove vivere. Tuttavia, se si hanno dei figli al seguito, i fattori da considerare sono probabilmente molto diversi. La qualità dell'istruzione, la disponibilità di spazi verdi nei quartieri residenziali, la sicurezza di tali quartieri, ma anche quali e come siano i congedi parentali in atto in quel determinato Paese. Unicef ha svolto molti studi sull'argomento, anche se spesso si concentra solamente sui Paesi ricchi del mondo. In ogni caso, possono già essere un ottimo indicatore generale utile alle famiglie che vogliono espatriare o cambiare nazione dove vivere. La BBC ha raccolto alcuni di questi studi, e ha redatto la classifica dei cinque migliori Paesi del mondo dove trasferirsi se si hanno dei figli.
Viaggio FRoutard - Flickr.com
Giappone (in foto: Tokyo)
Il Giappone, forse il più "occidentale" dei paesi asiatici, è al primo posto nel mondo per quanto riguarda la salute dei bambini. Inoltre, stando ai dati Unicef riportati e presi in considerazione dalla BBC, è al secondo posto per il "mondo che circonda il bambino", una categoria che comprende aspetti come lo spazio verde urbano e la sicurezza del traffico. Il Giappone ha anche il più basso tasso di obesità infantile e una bassa mortalità infantile. Inoltre, il tasso complessivo di omicidi in Giappone è il più basso di tutti i Paesi presi in esame da Unicef: con lo 0,2 per 100.000, è una frazione di quello degli Stati Uniti (5,3), del Canada (1,8) e persino dell'Australia (0,8).
Pixabay
Giappone (in foto: Kyoto)
Anche l'autonomia dei bambini è a livelli altissimi. La sicurezza del Paese fa si che i bambini già dai sei anni possano andare a scuola da soli, anche nel centro di Tokyo. Come se non bastasse, il Giappone ha anche uno dei migliori sistemi formativi del pianeta, classificandosi al 12° posto tra 76 nazioni e regioni, stando alle valutazioni dell'OCSE da cui Unicef ha attinto per i suoi dati. Si stanno facendo inoltre molti passi in avanti per quanto riguarda il congedo parentale per i padri, un aspetto spesso sottovalutato in molti paesi. 
Di Nessun autore leggibile automaticamente. Chosovi presunto (secondo quanto affermano i diritti d&#
Spagna (in foto: Valencia)
La Spagna non è un paese perfetto, e infatti è leggermente scarso in termini di servizi sociali, educativi e sanitari, ma a livello di vita dei bambini è uno dei migliori al mondo. Infatti, stando ai dati Unicef, i ragazzi iberici godono di un benessere molto generale molto alto: il Paese è al terzo posto per il benessere mentale dei bambini e al quarto per le competenze scolastiche e sociali di base. Più nello specifico, è alla pari con l’Olanda per quel che riguarda il numero di bambini che dicono di fare amicizia facilmente (81%), mentre il tasso di suicidi adolescenziali è uno dei più bassi tra i Paesi ricchi e meno di un terzo di quello di Stati Uniti, Canada, Australia o Nuova Zelanda.
Alessandro Grussu - Flickr.com
Spagna (in foto: Barcellona)
In Spagna è normale vedere le famiglie con bambini andare ovunque, al ristorante, nei bar, nei parchi, anche a ore piuttosto avanzate della sera. Il popolo è tollerante verso l'infanzia, e non crea particolari problemi, rendendo l'ambiente molto sano sia per i genitori che per i figli. Un congedo parentale molto ampio è garantito a una larghissima fetta della popolazione.
Pixabay
Estonia (in foto: Tallin)
L'Estonia è un luogo particolare perchè, nonostante non sia ai primi posti nelle classifiche Unicef, svetta per alcuni aspetti: i ragazzi devono sopportare meno inquinamento atmosferico, meno inquinamento acustico e meno pesticidi rispetto a quasi tutti gli altri Paesi ricchi. L'Estonia ha inoltre più spazi verdi urbani di molte altre nazioni, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia e Regno Unito. Ottima anche l'assistenza prenatale, dato che il Paese ha anche il secondo tasso di bambini nati sottopeso il più basso di tutti i Paesi ricchi.
Pedro Szekley - Flickr.com
Estonia (in foto: Tallin)
Il sistema educativo poi è molto sviluppato, coi bambini che fin dall'asilo imparano in modo sicuro ad entrare in contatto con robot, tablet e tecnologia in generale. Come se non bastasse un recente rapporto dell'OCSE ha evidenziato che il ragazzo medio estone (di cinque anni) è migliore di quello degli Stati Uniti e dell'Inghilterra in varie abilità socio-emotive, tra cui la cooperazione con gli altri bambini e l'identificazione delle emozioni.
Porfirio - Flickr.com
Finlandia
Stando alle classifiche Unicef, citate dalla BBC, la Finlandia si posiziona molto in alto in due categorie differenti: il primo posto nel "mondo del bambino" (che prende in considerazione l'impatto dell'ambiente sui bambini, come la qualità dell'aria) e il secondo nel "mondo intorno al bambino" (che esamina gli elementi dell'ambiente con cui un bambino vive e cresce, come le scuole, il traffico e gli spazi verdi).
Francesco Sisti - Flickr.com
Finlandia (in foto: Tampere)
La BBC ha intervistato un padre britannico di cinque figli che vive in Finlandia. I bambini che crescono nel Paese hanno i migliori risultati del mondo in termini di conoscenze letterarie e matematiche, oltre alla varietà del panorama scolastico. Il tasso di mortalità infantile tra i 5 e i 14 anni è uno dei più bassi al mondo, meno della metà di quello statunitense. Inoltre, una cosa stupenda è la quantità di spazi verdi, pure ad Helsinki, dato che la Finlandia ha il maggior numero di spazi verdi urbani pro capite di qualsiasi altra Nazione del "primo mondo".
By Moyan Brenn from Italy - Flickr, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=40605
Olanda (in foto: Amsterdam)
Stando ai dati di Unicef, i Paesi Bassi hanno ottimi risultati in termini di salute mentale dei bambini (al primo posto) e di competenze (al terzo posto). Nove quindicenni su 10 dichiarano di essere molto soddisfatti della propria vita, la percentuale più alta di tutti i Paesi esaminati da Unicef, e otto su dieci dicono di fare amicizia facilmente. La BBC ha intervistato una madre polacca che vive in Olanda, e parla di meno pressione nei bambini rispetto, per esempio, al nordamerica, dove invece si insegna a tutti a essere eccezionali. 
By Camillo Granchelli - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=9958
Olanda
Inoltre, il welfare dell'Olanda è uno dei migliori al mondo, con lo Stato che offre grandissimo sostegno alle famiglie con figli. Nello specifico, ci sono 16 settimane di congedo di maternità obbligatorio e completamente retribuito e fino a sei settimane di congedo di paternità retribuito, oltre a un congedo parentale non retribuito che può essere preso fino al compimento dell'ottavo anno di età del bambino.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.