SCIENZA
Perché facciamo sogni ricorrenti e cosa significano
Secondo la ricercatrice Deidre Barrett, docente di psicologia presso il dipartimento di psichiatria della Harvard Medical School, i sogni ricorrenti più comuni tendono a essere negativi e potrebbero richiedere del lavoro per essere superati.
Basta fare lo stesso sogno per due o più volte per poterlo considerare ricorrente e la ricorrenza può anche essere distante nel tempo.
I sogni ricorrenti possono essere legati a situazioni che nella vita reale generano preoccupazione, nervosismo, ad eventi traumatici. Spesso, però, possono essere legati anche ad altri situazioni. (Fonte: cnn.com)
I sogni ricorrenti hanno contenuto negativo
Secondo la ricercatrice Deidre Barrett, docente di psicologia presso il dipartimento di psichiatria della Harvard Medical School, i sogni ricorrenti più comuni tendono a essere negativi e potrebbero richiedere del lavoro per essere superati. (Fonte: cnn.com)
Quando un sogno è considerato ricorrente
Basta fare lo stesso sogno per due o più volte per poterlo considerare ricorrente e la ricorrenza può anche essere distante nel tempo. I sogni ricorrenti possono essere legati a situazioni che nella vita reale generano preoccupazione, nervosismo, ad eventi traumatici. Spesso, però, possono essere legati anche ad altri situazioni.
Capire il motivo che sta alla base dei sogni ricorrenti
Se alcuni sogni ricorrenti potrebbero essere facilmente interpretabili, per altri potrebbe essere più complicato ed è qui che occorrerebbe fare una analisi più approfondita. I temi più comuni dei sogni ricorrenti sono anche le situazioni che generano ansia come l'impreparazione, il senso di inadeguatezza e la paura. Le persone che soffrono di stress post traumatico, ad esempio, spesso tendono a fare sogni ricorrenti che generano angoscia.
I sogni ricorrenti possono nascere da un disturbo fisico
Chi fa sogni ricorrenti di un certo tipo potrebbe avere anche disturbi fisici. È il caso, ad esempio, di chi soffre di apnee notturne, che potrebbe fare spesso sogni in cui soffoca o annega. Al di là della cura della patologia in questione, uno dei modi per cercare di evitare i sogni ricorrenti potrebbe essere quello di scrivere le proprie preoccupazioni su un diario, prima di andare a dormire.
Comportamenti che sarebbe meglio evitare
Alcuni comportamenti errati potrebbero incidere sulla frequenza dei sogni ricorrenti. Tra questi si citano l'assumere caffeina prima di andare a dormire o bere alcolici, lavorare fino a tardi o dormire poco in generale.