TECNOLOGIA
iPhone 14 e lo strano bug del falso incidente stradale
Con l'iPhone 14 una delle principali novità introdotte è stata quella la funzionalità Emergency SOS via satellite. Gli utenti possono sfruttare la connettività satellitare per contattare un servizio di emergenza in assenza di copertura cellulare e WiFi. Ma qualcosa non sta funzionando per il meglio. E' stato certificato che quando l'iPhone 14 si trova con il suo proprietario sulle montagne russe, lo stesso durante la frenata della giostra rilevi un incidente stradale e allerti il 911, cioè il numero delle emergenze negli Stati Uniti. Sembra che ci siano già stati sei casi dalle montagne russe Mystic Timbers e che siano partiti allarmi simili anche dalle montagne russe Joker di Six Flags Great America, nei pressi di Chicago. Il Wall Street Journal ha raccontato che i nuovi iPhone di alcune persone hanno avviato la procedura della chiamata di emergenza anche dopo che il telefono era caduto in auto durante la guida o subito dopo.
La funzione SOS di iPhone 14
Una delle principali novità hardware di iPhone 14 è la funzionalità "Emergency SOS" via satellite. Gli utenti possono sfruttare la connettività satellitare per contattare un servizio di emergenza in assenza di copertura cellulare e WiFi.
Lo strano bug
Ma cosa sta succedendo. Da quanto raccontato negli Stati Uniti, il rilevamento incidenti di Apple viene "ingannato" dalle montagne russe. Se la giostra frena l'iPhone chiama i soccorsi.
Un falso positivo
Un caso clamoroso è stato registrato sulle montagne russe Mystic Timbers, nell’Ohio. Interpretando una delle frenate del treno come un incidente stradale, il telefono ha attivato la nuova funzione "Emergency SOS" degli iPhone 14 e ha chiamato il 911, cioè il numero per le emergenze.
Non è stata la prima volta
I soccorsi della Contea di Warren (USA) hanno raccontato al Wall Street Journal che questa è stata la sesta chiamata arrivata da parco giochi di Mystic Timbers. Questo da quando i primi iPhone 14 sono stati messi in vendita. E allarmi simili sono arrivati anche dalle montagne russe Joker di Six Flags Great America, nei pressi di Chicago.
Un problema per i soccorsi
Evidente quanto questa funzionalità possa salvare delle vite, ma possa anche diventare un problema per le false chiamate ai soccorsi. La direzione del parco divertimenti dove si trovano le montagne russe Mystic Timbers ha quindi esposto dei cartelli in cui si dice che attivare la modalità aereo è il modo migliore per evitare "falsi positivi" sulle giostre.