GREEN
I danni del cambiamento climatico: in Polonia è già iniziata la fioritura dei ciliegi
L’Europa sta probabilmente vivendo uno degli inverni più caldi che si ricordi. Temperature anomale sono state registrate, tra fine 2022 e inizio 2023, in Germania, Danimarca e anche Polonia.
In Polonia, in particolare, le temperature hanno raggiunto i 19 gradi a Varsavia e i 17 a Breslavia. Una situazione talmente fuori dal comune da provocare persino la fioritura dei ciliegi, come testimoniano le foto pubblicate anche dall’ANSA, Agenzia Nazionale Stampa Associata italiana. Nel giardino Jasne Blonia di Szczecin, nel nord ovest del Paese, i ciliegi sono già in fiore.
La fioritura di questi alberi, ovviamente avvenuta fuori stagione, è stata provocata proprio dalle temperature particolarmente miti di questo periodo. Un effetto del cambiamento climatico, che sta portando caldo anomalo in Europa e freddo polare altrettanto anomalo nel nord est degli Stati Uniti.
Il caldo anomalo che sta attraversando l'Europa e che ha effetti negativi sulla natura
L’Europa sta probabilmente vivendo uno degli inverni più caldi che si ricordi. Temperature anomale sono state registrate, tra fine 2022 e inizio 2023, in Germania, Danimarca e anche Polonia. In quest'ultimo Paese è stata documentata persino una prematura fioritura dei ciliegi.
La fioritura dei ciliegi in Polonia
In Polonia, tra fine dicembre e inizio gennaio, le temperature hanno raggiunto i 19 gradi a Varsavia e i 17 a Breslavia. Una situazione talmente fuori dal comune da provocare persino la fioritura dei ciliegi, come testimoniano le foto pubblicate anche dall’ANSA, Agenzia Nazionale Stampa Associata italiana. Nel giardino Jasne Blonia di Szczecin, nel nord ovest del Paese, i ciliegi sono già in fiore.
Il confronto con le temperature medie del periodo
Se si pensa che a dicembre, in genere, a Varsavia ci sono in media temperature massime intorno allo zero, si comprende bene quale possa essere l'anomalia di questo dicembre 2022 da poco terminato e di questo inizio gennaio 2023 appena giunto. Nel primo giorno del 2023 a Varsavia la temperatura media registrata è stata di 19 gradi.
Caldo in Europa e gelo polare negli Stati Uniti, due situazioni anomale
La fioritura dei ciliegi nel nord ovest della Polonia, ovviamente avvenuta fuori stagione, è stata provocata proprio dalle temperature particolarmente miti di questo periodo. Un effetto del cambiamento climatico, che sta portando caldo anomalo in Europa e freddo polare altrettanto anomalo nel nord est degli Stati Uniti.
Varsavia come il Nord Africa
Come riportato da Getty, che ha pubblicato alcune immagini, nel primo giorno del 2023, a Varsavia, la temperatura ha restituito un clima assai simile a quello del Nord Africa. Una situazione tutt'altro che normale, che genera perplessità e preoccupazione.