TECNOLOGIA
Gli oggetti costosi della storia del cinema che non ti aspetti
Da un grande film derivano grandi responsabilità economiche.
Stravolgendo la quote di Spider-Man, sottolineiamo il valore dei memorabilia del cinema. Il poster originale della Mummia, il classico horror del 1932 diretto da Karl Freund e interpretato da Boris Karloff, ha superato il milione di dollari all’asta di Sotheby’s.
Una cifra che non è inusuale nel collezionismo dove gli offerenti, a colpi di palette, investono milioni di dollari per portarsi a casa un pezzo dei loro film preferiti.
Jurassic Park
La gabbia del Velociraptor comparsa in Jurassic Park, il capolavoro di Steven Spielberg del 1993, è stata venduta a un’asta su Ebay per 100.000 dollari.
Ghostbusters
Il Proton Pack del dottor Egon Spengler, l’indimenticabile acchiappafantasmi interpretato da Harold Ramis nel cult di Ivan Reitman del 1984, è stato venduto alla cifra di 130.000 dollari.
King Kong
Nel 2009 il modello metallico alto due piedi utilizzato per animare King Kong nel classico di Merian C. Cooper ed Ernest B. Schoedsack del 1933 è stato battuto all’asta di Londra per 200.000 dollari.
Star Wars
Tra gli oggetti di scena più iconici di Star Wars c’è la spada laser utilizzata da Luke Skywalker negli Episodi IV e V del franchise. Ricavata dal tubo del flash di una fotocamera, l’arma dei cavalieri Jedi è stata venduta nel 2008 per 240.000 dollari.
Blade Runner
La PKD Blaster, l’iconica pistola utilizzata da Rick Deckard per cacciare i replicanti in Blade Runner di Ridley Scott, ha raggiunto la cifra di 270.000 dollari.
Star Trek
La sedia dove James T. Kirk, l’eroe di Star Trek interpretato da William Shatner, decide il destino della USS Enterprise (NCC-1701) è stata battuta a un’asta nel 2002 al prezzo di 304.750 dollari.