ARTE E CULTURA
Da Galileo a Tesla scopriamo alcuni avvenimenti accaduti il 7 gennaio
Da Galileo Galilei all’ingegnere Nikola Tesla scopriamo alcuni avvenimenti accaduti il 7 gennaio.
Troviamo una grande varietà di eventi e personaggi: la prima partita della mitica squadra di basket Harlem Globetrotter, il processo di impeachment al presidente USA Bill Clinton, il sanguinoso attentato terroristico di Parigi alla sede del giornale Charlie Hebdo. Poi Lewis Hamilton ed Elon Musk, per tornare a Tesla.
Nella gallery potrete scoprire alcuni degli episodi che hanno segnato il 7 gennaio.
1610 - Galileo Galilei scopre le lune di Giove
Galileo osservò in cielo quelli che si rivelarono poi essere i satelliti principali del pianeta Giove: Io, Europa, Ganimede ai quali seguì qualche giorno dopo il quarto, Callisto. La storica osservazione diede un contributo decisivo alla teoria eliocentrica contro la teoria tolemaica che poneva la Terra al centro di tutto.
1927 – Gli Harlem Globetrotters giocano la loro prima partita
In un periodo in cui solo i bianchi potevano giocare nelle squadre di basket professionistiche, Abe Saperstein decise di promuovere la composizione razziale della sua nuova squadra nominandola come Harlem, il famoso quartiere afroamericano di New York City. Oggi i Globetrotters sono una squadra esibizionistica che combina comicità, atletismo ed uno stile molto teatrale nel loro gioco. Hanno giocato più di 26.000 partite in 124 Paesi.
1999 - Inizia il processo di impeachment contro Bill Clinton
Il processo di impeachment del presidente Bill Clinton inizia al Senato degli Stati Uniti dopo che la Camera ha votato per metterlo sotto accusa, per aver mentito sulla sua relazione con Monica Lewinsky.
2015 – A Parigi terroristi assaltano la sede di "Charlie Hebdo"
Nell'attentato, rivendicato dalla branca yemenita di Ansar al-Sharia, sono state assassinate dodici persone, mentre undici sono rimaste ferite. Charlie Hebdo è un periodico settimanale satirico dallo spirito caustico e irriverente. La testata, fondata nel 1970, pubblica vignette e articoli dissacranti nei riguardi della politica e di ogni tradizione religiosa.
2021 – Elon Musk diventa l’uomo più ricco del mondo
Elon Musk, co-fondatore di Tesla, diventa l'uomo più ricco del mondo, vale 186 miliardi di dollari, superando il fondatore di Amazon Jeff Bezos. A fine anno 2022, Elon Musk ha ceduto la prima posizione della classifica, redatta giornalmente da Bloomberg Billionaires Index, al patron di LVMH, Bernard Arnault. Musk nel 2022 ha “perso” 200 miliardi di dollari.
Chi è nato il 7 gennaio? Lewis Hamilton, 1985, pilota automobilistico
Considerato uno dei migliori piloti di tutti i tempi è, insieme a Michael Schumacher, il più vincente campione nella storia della Formula 1, con 7 titoli mondiali conquistati: nel 2008 con la McLaren e nel 2014, 2015, 2017, 2018, 2019 e 2020 con la Mercedes. È inoltre il pilota che ha ottenuto più vittorie, podi, pole position e punti nella storia della Formula 1.
Chi è morto il 7 gennaio? Nikola Tesla, 1943, ingegnere
Fisico serbo-americano, nato nel 1856 in Serbia ma negli Stati Uniti d'America dal 1891. E’ stato tra gli scienziati e inventori più famosi, anche nella cultura popolare. Molti dei suoi studi si rivelarono anticipatori della moderna ingegneria elettrica e diverse sue invenzioni rappresentarono importanti innovazioni tecnologiche.