ARTE E CULTURA
Cinque trucchi per ottimizzare il tempo e ridurre lo stress
Per essere multitasking e produttive serve organizzazione: ecco cinque trucchi per ottimizzare il tempo e ridurre lo stress.
Una giornata senza stress sembra pura utopia di questi tempi e probabilmente lo è davvero. A volte, però, basta solo un po' di organizzazione per evitare di impazzire e ritrovarsi con l'agenda piena di impegni e solo pochi di questi spuntati. Perché essere multitasking non è da tutti.
Molti ne parlano, ma sono pochi quelli che riescono a essere davvero produttivi riuscendo a conciliare tutto.
È un'arte e in quanto tale è una dote naturale. Non disperate, però, perché si può sempre migliorare.
Usate una bustina delle necessità
In momenti di pieno delirio, dover frugare in borsa per cercare le chiavi della macchina, magari mentre siete al telefono e cariche come delle bestie da soma, non contribuisce a rendervi delle persone zen.Ostinarvi a buttare tutto alla rinfusa, quando basterebbe portare una semplice bustina con cerniera dove mettere le cose fondamentali (tipo chiavi di casa e della macchina)
Imparate a ritagliarvi dieci minuti ogni sera
Ogni giorno, al mattino prima di uscire, o quando tornate la sera, impostate un timer di dieci minuti (il tempo che serve alla pasta per cuocersi, per esempio) e in quel lasso di tempo sistemate quante più cose possibile.Una volta suonata la sveglia fermatevi.
Sfruttate la tecnologia
Un esempio banale, Google Maps, che ha una funzione specifica che segna la posizione in cui avete parcheggiato, per ricondurvi all'auto senza il minimo sforzo mentale.
Mettete delle sveglie per staccare la spina
Sembra paradossale, ma anche per rilassarsi ora c'è bisogno di un promemoria. Ritagliatevi venti minuti per una passeggiata, in pausa pranzo o al rientro dall'ufficio, mettete della musica, un audiolibro, qualsiasi cosa vi aiuti a non pensare e godetevi la vostra pausa.
Trovate degli incentivi
È più facile portare a termine gli obiettivi se vi concedete dei piccoli premi alla fine. Niente di eccessivo.Quando vi concentrate su qualcosa stabilite un riconoscimento (un cioccolatino, un caffè, un acquisto online).Così sarete più stimolate e vi sentirete anche gratificate, il che innesta un circolo virtuoso che vi condurrà alla fine della giornata.