ARTE E CULTURA

7 errori comuni da non commettere quando si vende casa

Sette errori comuni da non commettere quando si vende casa.

Quando si decide di mettere una abitazione sul mercato è bene sapere che ci sono molti aspetti da tenere in considerazione.

Ci sono molte variabili che influenzano la buona riuscita della vendita di una casa e queste variabili incidono in modo determinante sul ricavo che è possibile ottenere. Se state cercando di vendere un immobile leggete i consigli presenti in quella fotogallery: vi aiuteranno a ottimizzare la vendita della vostra abitazione.

Freepik
Stabilire un prezzo di vendita sbagliato.
Il prezzo di vendita della casa deve essere in linea con l'andamento del mercato immobiliare, non deve essere influenzato altri fattori personali. La sovrastima di un immobile comporta un eccessivo tempo di permanenza sul mercato che può provocare una svalutazione.
Freepik
Presentare una documentazione incompleta.
Bisogna controllare preventivamente la regolarità dell’immobile: la planimetria catastale deve essere aggiornata allo stato attuale della casa.
Freepik
Gestire in modo superficiale la visita alla casa.
La buona riusicita di una compravendita dipende in grande parte dalla presentazione dell'immobile. Le foto della casa devono essere di qualità, e i spazi devono essere arredati in modo completo. I dettagli possono fare la differenza.
Freepik
Affidare la vendita della casa a più agenzie.
Scegliere un'agenzia qualificata è molto spesso la soluzione migliore quando di decide di vendere casa. L'esclusiva infatti permette all'agenzia di sfruttare in modo più efficiente gli strumenti che ha a disposizione, considerato anche il maggior interesse che ha nel venderla dato il margine di guadagno più alto.
Freepik
Dare poca visibilità alla propria casa.
Se è vero che affidare la vendita di casa propria ad un agenzia piuttosto che a tante agenzie è sicuramente la scelta migliore, ma ciò non significate che dobbiate restare con le mani in mano senza fare nulla. Pubblicizzare in prima persona la propria casa è fondamentale per aumentarne la visibilità e accrescere le possibilità di vendita. Pubblica annunci e controlla che siano sempre in prima pagina, altrimenti ripubblica l'annuncio. Presta molto attenzione alle foto che pubblichi e alla descrizione delle foto.
Freepik
Accettare la proposta ricevuta senza negoziare.
L'acquirente, in particolare se è un agente immobiliare, farà tutto quanto nelle sue possibilità per strappare il prezzo più conveniente per lui. Ciò significa che c'è sempre un margine entro cui trattare, la cosa importante è non cedere alla pressione e non affrettare la vendita.
Freepik
Gestire in modo superficiale la visita alla casa.
Se decidi di vendere casa devi tenere in considerazione che l'acquirente potrebbe avere fretta di comprare. Dare massima disponibilità a chi richiedere di visitare la tua casa è importante per la buona riuscita della compravendita. Essere gentili e disponibili aiuterà anche in fase di negoziazione, mentre al contrario il rischio è di far fuggire il potenziale acquirente.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.