SCIENZA

5 curiosità che forse non conoscevi sul nostro pianeta

www.stylemania.it

Freepik
E se la Terra fosse stata viola? Il nostro pianeta è azzurro-verde a causa della clorofilla e del mare, ma avrebbe potuto andare diversamente. I primi organismi infatti avevano sviluppato un mezzo alternativo per sfruttare l'energia solare, diverso da quello clorofilliano, che avrebbe prodotto un colore molto vicino al viola. Impressionante!
Freepik
Rocce che si spostano da sole? Nella Death Valley, in California, tutto è possibile. Secondo la scienza infatti questo particolare fenomeno sarebbe causato dall'azione del vento che provocherebbe lo scivolamento delle rocce per lunghi tratti.
Freepik
Bella la Luna vero? Secondo la scienza in origine erano due. C'era infatti un altro satellite, più piccolo, che orbitava intorno alla terra: questo satellite si è scontrato con la Luna fondendosi in parte con essa. Altri frammenti si sono disintegrati sono precipitati sul nostro pianeta.
Freepik
Se in questo momento siete seduti e siete convinti di stare fermi, vi sbagliate di grosso. Si perché la velocità di rotazione della Terra sul suo asse è di ben 1600 chilometri all'ora e allo stesso tempo rotea intorno al Sole ad una velocità di 108.000 chilometri orari.
Freepik
Oltre 100 Tonnellate di detriti cadono quotidianamente sul nostro pianeta, eppure non ce ne rendiamo conto. Questo accade perché i corpi celesti al loro ingresso nell'atmosfera si sgretolano, diventando granelli di sabbia. Le piogge di meteoriti, grazie all'atmosfera, accadono solo nei film!
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.