ARTE E CULTURA

12 gennaio: cosa c’è da ricordare per questo giorno?

Il 12 gennaio è un giorno denso di avvenimenti nel corso della storia.

Il più drammatico e recente è il devastante terremoto che ha colpito Haiti nel 2010 causando oltre 220.000 vittime.

Sono invece più “leggere” le altre notizie che abbiamo selezionato riguardanti questo giorno. La prima uscita pubblica di Stalin con questo nome, la fondazione di Timely Comics che diventerà Marvel, la prima puntata di “Dinasty” e la partita di basket universitario con il punteggio più alto di sempre. In questo giorno è nato Jeff Bezos ed è scomparsa Agatha Christie.

Ansa / Wikipedia
12 gennaio: cosa c’è da ricordare per questo giorno?
Il 12 gennaio è un giorno denso di avvenimenti nel corso della storia. Il più drammatico e recente è il devastante terremoto che ha colpito Haiti nel 2010 causando oltre 220.000 vittime. Sono invece più “leggere” le altre notizie che abbiamo selezionato riguardanti questo giorno. La prima uscita pubblica di Stalin con questo nome, la fondazione di Timely Comics che diventerà Marvel, la prima puntata di “Dinasty” e la partita di basket universitario con il punteggio più alto di sempre. In questo giorno è nato Jeff Bezos ed è scomparsa Agatha Christie.
ANSA-ANSA/OLDPIX
1913  - Josef Dzhugashvili si firma per la prima volta come Stalin
Stalin visse una giovinezza avventurosa come rivoluzionario socialista attivista, prima di diventare dirigente all'interno del Partito Operaio Socialdemocratico Russo. Nelle sua carriera usò più di 30 pseudonimi fino a definirsi Stalin, “uomo d’acciaio”. Stalin governò l'Unione Sovietica dopo la morte di Lenin, reggendo la carica di segretario generale del PCUS dal 1922 fino alla propria morte nel 1953.
By Marvel-Microheroes Wikia, Fair use, https://en.wikipedia.org/w/index.php?curid=54397199 / Di The
1939 – Viene fondata Timely Comics (che diventerà Marvel)
Martin Goodman, proprietario della Red Circle, casa editrice che pubblicava riviste pulp, crea Timely Comics specializzata in fumetti. Successivamente cambiò il nome in Atlas Comics e, infine, in Marvel Comics. Uno dei primi e più famosi eroi disegnato dai creativi della Timely Comics è stato la Torcia Umana.
By Uploaded by TheCustomOfLife, Fair use, https://en.wikipedia.org/w/index.php?curid=886013
1981 – Debutta la soap opera "Dynasty"
La soap opera "Dynasty" prodotta da Aaron Spelling e interpretata da John Forsythe, Linda Evans e Joan Collins debutta su ABC-TV. Sulla falsariga del già affermato “Dallas” la serie fu creata da Richard ed Esther Shapiro e fu trasmessa fino al maggio 1989 per un totale di 220 episodi.
By NCAA -http://www1.ncaa.org/eprise/main/Public/mlp/promotions_special_events/pe_web/promo_manual/
1992 - Partita di basket NCAA con il punteggio più alto
La partita tra Troy State e DeVry (Division II) è stata quella con il punteggio più alto nella storia della NCAA. Sette statistici hanno lavorato per un’ora dopo la fine della gara per completare il box score. Tra i record considerati imbattibili ci sono i punti combinati totali (399), i punti di una squadra in un tempo (135) e i canestri da tre punti realizzati (51 su 109 tentati) per una singola squadra.
Di UN Photo/Logan Abassi UNDP Global - originally posted to Flickr as Peacekeeping - MINUSTAH, CC BY
2010 - Il terremoto devasta Haiti
Un catastrofico terremoto di magnitudo 7.0 scala Richter colpisce Haiti alle 16:53 ora locale distruggendo la maggior parte della capitale Port-au-Prince. Il drammatico bilancio finale stima oltre 220.000 vittime. Sono crollati o sono stati gravemente danneggiati 250.000 abitazioni e 30.000 edifici commerciali. In foto, il centro di Port-au-Prince dopo il terremoto.
ANSA, EPA/MICHAEL NELSON
Chi è nato il 12 gennaio? Jeff Bezos, 1964, imprenditore
Il fondatore di Amazon nasce in questo giorno a Albuquerque nello stato del New Mexico. Nel 1994 Bezos decide di lasciare il suo lavoro di ingegnere elettronico per fondare Cadabra.com nel garage di casa sua. Prevede di non fare profitti per i primi 4-5 anni. L'azienda, ribattezzata Amazon.com dal nome del Rio delle Amazzoni, inizia nel luglio 1995 come libreria online. Oggi Bezos risulta essere il quarto uomo più ricco al mondo.
By Agatha Christie plaque -Torre Abbey.jpg: Violetrigaderivative work: F l a n k e r - Agatha Christ
Chi è scomparso il 12 gennaio? Agatha Christie, 1976, scrittrice
Nata nel 1890 è considerata una delle scrittrici più influenti e prolifiche del XX secolo. Ha prodotto un ragguardevole numero di racconti, opere teatrali e romanzi rosa scritti sotto lo pseudonimo di Mary Westmacott. Famosa per i 66 romanzi gialli e 14 raccolte narranti le vicende di personaggi come Hercule Poirot e Miss Marple.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.